SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via a Senigallia la nuova stagione del circolo Linea d’Ombra

Si parte il 4 novembre: la tematica è la questione israelo-palestinese

Marcheinfesta.it
Linea d'Ombra, primi film autunno 2014

Dopo la consueta pausa estiva, il Circolo Linea d’Ombra è lieto di annunciare l’inizio della nuova stagione cinematografica della Piccola Fenice, promossa dal Comune di Senigallia e curata dal Circolo stesso.


La rassegna del mese di novembre, intitolata “C’è un posto nel mondo”, si occuperà di un tema assai delicato e attuale: la questione israelo-palestinese.

Tale questione verrà trattata attraverso la visione del film “Route 181. Frammenti di un viaggio in Palestina-Israele” (2003, 270′) dei registi Eyal Sivan e Michel Khleifi.

Il documentario offre uno sguardo inedito, aperto su una realtà che il mondo occidentale vede solo attraverso il taglio parziale dei telegiornali e dunque non compreso pienamente: lo sguardo comune, unitario di un israeliano e di un palestinese.

Route 181, lungo 270 minuti, è niente altro che un viaggio effettuato seguendo idealmente la frontiera, stabilita dalla risoluzione 181, ormai inesistente, votata dall’ONU nel 1947 che divideva la Palestina in due differenti stati.

Con la macchina da presa a mano e la camera-car, i due registi hanno attraversato villaggi che sulla carta non esistono più, fermandosi a parlare con la gente, senza aver mai preparato prima un piano di interviste prestabilito.

Il loro spirito è quello dell’incontro casuale e della naturale predisposizione all’ascolto, alla ricerca di un sentimento popolare profondo che faccia riemergere la storie dei luoghi nei quali man mano si trovano a passare.

Emergono così facce, vicende, racconti, ricordi, sensazioni di cui non spesso di sente parlare.

Il film, diviso in tre capitoli dalla durata di 90 minuti ciascuno, verrà proiettato nei tre martedì di novembre.
Martedì 4 novembre ore 21.15: “Route 181_The South” (90 min)
Martedì 18 novembre ore 21.15: “Route 181_The Centre” (90 min)
Martedì 25 novembre ore 21.15: “Route 181_The North” (90 min)

Ingresso con tessera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura