SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Suoni e dipinti per la pace: premiati a Senigallia i partecipanti al concorso Lions

Al San Rocco la tappa locale dell'iniziativa del club "Un poster per la Pace"

Un momento delle premiazioni al San Rocco di Senigallia per il concorso sulla pace indetto dal Lions Club

Dipingere la pace, suonare la pace, scambiarsi la pace. Questo è ciò che è accaduto in occasione della premiazione del concorso internazionale indetto dal Lions Club e realizzato a Senigallia grazie all’impegno dei soci Lions, della scuola secondaria I° Mercantini e della scuola paritaria dell’infanzia “San Vincenzo”.

Gli alunni della secondaria e i piccolissimi dell’infanzia, partecipanti al concorso con i loro disegni, in occasione della premiazione hanno espresso tutto il loro entusiasmo, la loro vivacità, la loro capacità di essere semplici e veri nell’affrontare un tema così importante e di grande attualità che non può lasciare nessuno indifferente.

Il concorso “Un poster per la pace” chiedeva ai ragazzi di esprimersi su un tema di grande respiro, dal locale all’internazionale: “Pace, amore e comprensione”. Si è aggiudicata il primo posto l’alunna Elisa Pellegrini con un disegno che parteciperà alla successiva selezione distrettuale (concorso che prevede altre successive selezioni quella nazionale e internazionale). Il secondo posto è stato attribuito all’alunna Serena Bini e il terzo all’alunno Gianmarco Gambelli. Ai primi tre classificati il Lions Club di Senigallia ha consegnato le medaglie di rito e il catalogo della mostra “La grazia e la luce” per l’incoraggiamento all’espressività artistica.

Alcuni diplomi di menzione particolare o di riconoscimento sono stati consegnati a tutti i partecipanti che durante la premiazione hanno visto scorrere sul grande schermo i loro disegni seguiti da calorosi applausi dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti. Un particolare riconoscimento è stato rivolto ai piccolissimi della Scuola dell’Infanzia “San Vincenzo” le cui immagini, riprese durante l’esecuzione dei lavori in classe e dei loro disegni anch’esse proiettate sul grande schermo, hanno fatto sorridere e commuovere i presenti.

Un momento delle premiazioni al San Rocco di Senigallia per il concorso sulla pace indetto dal Lions ClubNell’auditorium San Rocco si sono esibiti sul palco con i flauti anche gli alunni della classe terza D, guidati del Prof. Piercarlo Fontemagi che, in apertura della cerimonia, li ha accompagnati al pianoforte nell’esecuzione degli inni per gli onori alle bandiere americana, europea e italiana che come di consuetudine vengono suonati nel rituale lionistico. Piccoli musicisti che hanno concluso la cerimonia salutando gli intervenuti sulle note della colonna sonora del film “La vita è bella”.

Le autorità civili, religiose e lionistiche che si sono succedute durante la cerimonia hanno catturato l’attenzione dei ragazzi con i loro brevi ma significativi interventi; la Presidente del Lions Club di Senigallia Laura Amaranto è così intervenuta: “E’ un orgoglio per me pensare che il Club al quale appartengo e, come noi, milioni di persone nel mondo celebrano con una propria manifestazione ogni anno la pace. La voglia di pace attraversa ogni realtà da quella mondiale a quella locale. Basti pensare che durante l’anno si celebrano moltissime giornate della pace: quella mondiale celebrata dalla chiesa cattolica il 1^ gennaio, quella internazionale istituita dall’ONU il 21 settembre, quella nazionale istituita dal Parlamento italiano il 4 ottobre, quella regionale istituita dalla Regione Marche il 10 dicembre. Ecco perché siamo qui oggi per unirci a quei milioni di bambini di quasi 100 Paesi nel mondo che da oltre 25 anni prendono parte a questo Concorso per celebrare la pace“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura