‘Vivi Senigallia’ aperta a chi vuole aderire
"Impegnarsi seriamente e concretamente per la città a sostegno di Maurizio Mangialardi"
La lista civica Vivi Senigallia è nata dalla volontà di un gruppo di cittadini che nel 2010 decise di presentarsi alle elezioni amministrative animati da un interesse autentico e appassionato per la città. La sua è stata una proposta politicamente credibile se oltre l’8% dell’elettorato le ha dato tanto da mandare in Amministrazione 3 consiglieri comunali ed un assessore anche con la carica di vicesindaco.
In questi anni i rappresentanti di Vivi Senigallia hanno lavorato dentro le istituzioni (Giunta, Consiglio Comunale e Commissioni) in maniera concreta, efficace, impegnata, senza clamori o inutili diatribe politiche, tutti concentrati sulla realizzazione del programma della coalizione maggioritaria che ha vinto le elezioni. Un modo di lavorare che ha contribuito ad affrontare momenti difficili e a fare scelte importanti promuovendo un progetto di città che oggi tutti ci invidiano dentro e fuori Senigallia, a livello Regionale e nazionale.
Per questo vogliamo essere aperti a tutti coloro che, non riconoscendosi in una precisa forza politica nazionale, voglia, comunque, mettere a disposizione della propria comunità impegno e competenze su un percorso condiviso. Rispetto e riconoscimento del ruolo insostituibile delle forze politiche, ma anche opportunità di allargare la partecipazione a chi non desidera etichette partitiche o in certe forze politiche non si riconosce più.
D’altra parte in questi anni il panorama politico italiano ha subìto tanti e così profondi cambiamenti, scomposizioni e ricomposizioni secondo logiche non sempre encomiabili, per cui non è infrequente il caso, ai diversi livelli (locale, regionale, nazionale) , di chi vuole continuare ad interessarsi della “cosa pubblica” ma ha necessità di individuare nuove forme . Ecco, la lista civica “Vivi Senigallia” è una modalità apartitica ma ormai consolidata a livello locale e in grado di aprirsi con credibilità a tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione per continuare un progetto di città che ha dato risultati notevoli.
Enrico Rimini, persona autonoma nel valutare situazioni e contesti politico amministrativi, da tempo e più volte aveva manifestato disagio verso le scelte politiche, a livello locale, del suo partito di riferimento transitando al gruppo misto del Consiglio Comunale: con molta lealtà e trasparenza l’ha sempre detto ed ha agito di conseguenza; oggi, nella prospettiva di poter dare ancora il proprio contributo alla vita amministrativa cittadina, ha valutato di poterlo fare in una lista civica che in questi anni si è caratterizzata per serietà, competenze ed impegno.
Il tutto con coerenza, con stile rispettoso delle scelte altrui, con un tono pacato; a questo stile civile ed educato si è risposto con le espressioni di “ traditore..squallore….assenza di dignità…..” . Questo è il rispetto democratico, questa la reazione, da parte di alcune forze politiche, quelle dell’insulto quotidiano e dell’offesa continua, che competono per il governo della città. Noi crediamo che la città non voglia proprio denigratori di mestiere, ma piuttosto amministratori seri, rispettosi, educati e dai modi civili – anche in politica, sì anche in politica.
Noi di “Vivi Senigallia” abbiamo agito sempre così in questi anni : se qualcuno, che vuole continuare il proprio impegno con cuore e spirito di servizio per la città, si aggiunge a noi, alla nostra lista civica, forse ha visto proprio giusto.
“Vivi Senigallia” ha fallito il suo mandato appoggiando l’includente azione amministrativa posta in essere dall’attuale giunta che resterà comunque famosa per gli innumerevoli selfie scattati, per la triste vicenda dell’alluvione e per l’adozione della più alta tassazione locale di sempre. Circostanze poco edificanti per un Sindaco che vuol correre per un secondo mandato e che chiederà ancora fiducia ai suoi concittadini.
“Vivi Senigallia” farebbe bene ad aprire gli occhi e riflettere sull’opportunità di lanciarsi in una nuova campagna a favore di personaggi che non hanno saputo dare un futuro alla propria città, ma che hanno solo contribuito ad affossarla economicamente, culturalmente e socialmente.
“Vivi Senigallia” difficilmente troverà chi vorrà mettere il proprio impegno, con cuore e spirito di servizio, a disposizione della città se poi i soggetti che dovrebbe sostenere sono quelli che oggi non hanno fatto altro che prenderli in giro.
Mi dispiace dirlo, ma voi della lista avete preso un grosso abbaglio, altro che sostenere di averci visto giusto. Ripensateci e non date credito a chi ha già sbagliato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!