OpenMunicipio: Senigallia fa un grande passo verso i cittadini e la trasparenza
Presentata la piattaforma per monitorare l'attività di Giunta e Consiglieri - AUDIO, VIDEO, FOTO
E’ stata presentata ufficialmente la piattaforma OpenMunicipio: un servizio web interattivo che mira a diventare un utile e utilizzato strumento che consentirà ai cittadini di Senigallia di monitorare semplicemente l’attività di Sindaco, Assessori e Consiglieri.
Una piccola rivoluzione digitale che vede a Senigallia la sua seconda applicazione in Italia, preceduta solo da Udine e si spera seguita, secondo l’auspicio di tutti i presenti alla Rotonda sabato 25 ottobre, da tante altre amministrazioni comunali.
OpenMunicipio è una rivoluzione perchè rende fruibili e soprattutto comprensibili gli atti prodotti da Consiglio, Giunta e Commissioni Comunali.
Attualmente le leggi impongono ai Comuni di pubblicare e mantenere accessibili a tutti i cittadini gli atti prodotti solo nei 15 giorni successivi all’approvazione, dopo quel termine, accedere agli atti significa imboccare un iter burocratico attraverso il quale, prima di poterlo leggere, occorre dimostrare che un particolare documento ci interessa direttamente.
OpenMunicipio, come ha affermato il presidente di OpenPolisVittorio Alvino, ribalta tutto: il cittadino potrà accedere permanentemente non solo agli atti approvati, ma anche a quelli in discussione e potrà intervenire registrandosi ed inviando commenti, oppure esprimere il proprio gradimento in maniera semplice, con un pulsante tipo il “mi piace” di Facebook.
L’utente può scegliere di monitorare uno o più partecipanti alla vita pubblica della città, uno o più argomenti di discussione e uno o più quartieri di Senigallia. Tutto è catalogato e reso fruibile pubblicamente: presenze in Consiglio Comunale, voti, interventi, proposte, emendamenti, decisioni.
Ascolta la presentazione di OpenMunicipio, anche nel canale Spreaker di Radio Monk:
Insieme a Vittorio Alvino, alla Rotonda, davanti ad un attento pubblico, c’erano Marco Scaloni, che tramite InformaEtica è stato un grande promotore di OpenMunicipio presso gli amministratori di Senigallia, il professor Roberto Cartocci, ordinario alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, e il giornalista Mario Maria Molinari, moderati dall’esperto di nuovi media Luca Conti.
In prima fila, ad ascoltare, il Sindaco Maurizio Mangialardi e il Presidente del Consiglio Enzo Monachesi, che hanno speso parole di soddisfazione per questa operazione di trasparenza amministrativa, portata a termine nonostante gli ostacoli che sul suo iter sono stati posti anche da alcuni componenti della stessa maggioranza consiliare. “Una promessa elettorale mantenuta” sottolineano sia Mangialardi che Monachesi.
Attento e competente il pubblico, tra cui siedevano molti consiglieri di maggioranza, ma anche tanti cittadini e rappresentanti di associazioni dei consumatori ed esperti di aspetti tecnici di P.A. e trasparenza amministrativa. Da tutti sono arrivati il plauso per questo passo fatto da Senigallia, l’augurio di non rimanere una mosca bianca e la richiesta di far arrivare soprattutto ai giovani il messaggio di una vita politica che oggi, grazie a OpenMunicipio, può essere più partecipata da tutti.
Guarda il video di presentazione di OpenMunicipio:
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!