SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato agli studenti dell’IIS Panzini “Se chiudo gli occhi non sono più qui”

Il film di Vittorio Moroni parla di scuola, adolescenza, integrazione. Presenti il regista e Hazel Morillo

"Se chiudo gli occhi non sono più qui" presentato al Panzini

È arrivato al Panzini di Senigallia il nuovo film di Vittorio Moroni“Se chiudo gli occhi non sono più qui”, dopo la partecipazione al Festival del Cinema di Roma 2013 e al Santa Barbara International Film Festival 2014.

Un lungometraggio di fiction con Giorgio Colangeli, Beppe Fiorello, Hazel Morillo e il giovanissimo protagonista Mark Manaloto nei panni di Kiko, adolescente di origine filippina che non trova il suo posto nel mondo intorno a sé.

Tanti sono stati gli alunni del Panzini che hanno potuto vedere in anteprima il film; tutte le seconde, terze, quarte e quinte classi si sono alternate nelle due proiezioni che il cinema Gabbiano ha messo a disposizione dell’istituto, mentre nella Sala Incontri della scuola i ragazzi hanno potuto anche confrontarsi con Vittorio Moroni e Hazel Morillo.

"Se chiudo gli occhi non sono più qui" presentato al PanziniHazel Morillo è stata accolta con un’attenzione particolare perché ex alunna dell’istituto Panzini, diplomatasi nell’anno scolastico 1994/95 in Tecnico delle Attività Alberghiere, e il suo ricordo è ancora vivo nei suoi ex docenti e compagni di classe che la stanno seguendo in questo suo nuovo progetto, forse iniziato tanti anni fa quando “sfilava” e partecipava alle manifestazioni della scuola.

Il film affronta il ruolo della scuola nel XXI secolo, la multiculturalità, l’integrazione e le problematiche adolescenziali: un’occasione importante per i giovani del Panzini di poter approfondire e rielaborare queste tematiche. Con uno stile delicato il regista Moroni riesce a creare un affresco poetico di emozioni attorno alla storia del protagonista del film Kiko, un ragazzo speciale.

La macchina da presa, le scelte fotografiche e la colonna sonora si fanno presenza tangibile nei momenti più intensi e intimi; è un film sulla adolescenza oggi e, spiega il regista Moroni, “Ci ho messo 5 anni per realizzarlo … è un film pieno di ottimismo, che crede nella trasformabilità della vita a partire dal sapere; anche nel giorno in cui, sulla terra, dovessero scomparire tutte le scuole, tutte le accademie e tutte le università.”

"Se chiudo gli occhi non sono più qui" presentato al Panzini

Presenti a questa particolare giornata i genitori di Hazel Morillo, proprio a voler sottolineare l’importanza della famiglia e la particolare sinergia che si deve creare con la scuola.

Presente al dibattito l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Senigallia Stefano Schiavoni, sempre attento alle istanze culturali legate ai giovani e al mondo dell’istruzione.

Per gli alunni del Panzini è stato sicuramente un percorso importante di sensibilizzazione attraverso il cinema con un film che ha visto l’incoraggiamento e il sostegno del MIUR nel proporlo alle scuole di tutta Italia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno