SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ma Dante sapeva o no la Matematica? Se ne parla all’IT “Corinaldesi” di Senigallia

Lectio magistralis del prof. Bruno D'Amore la mattina di lunedì 27 ottobre

Lectio Magistralis di Bruno D'Amore al Corinaldesi

Matematica, poesia ed arte: questo il mix perfetto che il prof. Bruno D’Amore proporrà agli studenti dell’IT “E.F.Corinaldesi” di Senigallia per una lectio magistralis davvero interessante.

L’illustre ospite, studioso e divulgatore di fama internazionale sarà ospite del “Corinaldesi” nell’ambito delle manifestazioni per il 60° anniversario della nascita dell’Istituto. L’incontro, dal titolo “Dante sapeva o no la Matematica?”, si terrà lunedì 27 ottobre 2014 a partire dalle ore 11.00 presso l’aula magna dell’Istituto e sarà dedicato ai ragazzi del triennio.

Nel pomeriggio invece il prof. D’Amore sarà protagonista di un altro importante incontro, aperto a tutti dal titolo “Matematica, Poesia, Arte : tutt’uno!” che si terrà sempre presso l’Istituto senigalliese a partire dalle ore 15.30.

In occasione della presenza del prof. D’Amore sarà possibile, per chi lo vorrà, acquistare il suo ultimo libro dal titolo, come sempre, accattivante e non solo “La nonna di Pitagora. L’invenzione matematica spiegata agli increduli”.

Bruno D’Amore (nato a Bologna, 28 settembre 1946) è un matematico e scrittore italiano. E’ laureato in Matematica, Pedagogia, Filosofia e si è poi perfezionato in Matematiche elementari da un punto di vista superiore sempre presso l’Università di Bologna. D’Amore ha anche un dottorato di ricerca in didattica della matematica presso l’Università “Costantino Filosofo” di Nitra in Slovacchia. Dal marzo 2005 è professore straordinario presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Bologna.

D’Amore, che ha all’attivo oltre  140 libri (come autore unico, autore con altri o come editor) e circa 670 articoli di ricerca e di diffusione in didattica della matematica in svariate lingue, ha ricevuto diversi premi per i suoi studi, tra cui “Lo Stilo d’Oro”, edizione 2000; una nomination al “Pianeta Galileo 2010”; un dottorato di ricerca ad honorem in Scienze Sociali e della Formazione della Università di Cipro , a Nicosia, il 15 ottobre 2013, per la rilevanza internazionale della sua ricerca in didattica della matematica; il “Premio a la Contribución Científica Internacional en Ciencia y Tecnología” presso l’Università di Medellín, il 10 maggio 2013 Ha ricevuto anche la cittadinanza onoraria di Castel San Pietro Terme (BO) il 27 settembre 1997 e la cittadinanza onoraria di Cerchio (AQ) il 5 settembre 2005.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura