Post alluvione, Senigallia finisce su Rainews 24: Ceresoni annuncia i lavori
760mila euro per pulizia del fiume Misa; 4 milioni per l'appalto delle vasche di espansione
Riflettori accesi sul post alluvione a Senigallia. Mercoledì 22 ottobre, nell’ambito di un servizio realizzato sulle città italiane colpite da alluvioni o con problemi di dissesto idrogeologico, le telecamere di Rainews 24 si sono spostate sul fiume Misa.
Ad intervenire in diretta è stato l’assessore all’urbanistica Simone Ceresoni, intervistato dal giornalista Carlo Cianetti. Dopo aver ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale e dei tanti volontari coordinati dal Comune e dalla Caritas per ripulire la città e ripristinare le condizioni di normalità alla vigilia della stagione estiva, Ceresoni ha illustrato i progetti in corso per la messa in sicurezza del fiume.
“Tra pochi giorni – ha spiegato l’assessore – partiranno i lavori appaltati dalla Provincia di Ancona, per un investimento di 760 mila euro. Si tratta di opere di manutenzione per la pulizia e la riprofilatura dell’alveo del fiume. Per quanto riguarda le opere idrauliche, se verranno confermati i 4 milioni di euro di finanziamenti sovra comunali, sempre tramite la Provincia si potrà procedere già nel corso del 2015 all’appalto dei lavori per la realizzazione delle vasche di espansione finalizzate alla mitigazione del rischio di esondazione del Misa“.
“La città – ha concluso Ceresoni – vive con maggiore consapevolezza le problematiche legate al fiume. Ciò ha prodotto una maggiore collaborazione tra amministrazione e cittadini, basata su un confronto trasparente circa le misure già realizzate e quelle da adottare prossimamente, come per esempio la revisione del Piano di emergenza“.
L'articolo accenna solo alla pulizia e alla riprofilatura dell'alveo.
Non è neanche dato sapere chi eseguirà i lavori, in che tempi e a che costi a mq.
Tali lavori, per la stessa cifra euro più euro meno, erano stati già deliberati dalla Provincia per il 2011 e 2012 e mai realizzati pur essendo già disponibili i finanziamenti europei (Fondi 2007 - 2013).
Anche per le vasche di espansione ci sono, oltre all'incertezza sulla loro reale utilità, ora spuntano anche incertezze che i finanziamenti vengano confermati.
Una sola domanda: “Durante la riprofilatura si provvederà a rimuovere tutto il materiale depositato dal fiume in 40 anni di incuria da parte della Regione,della Provincia e del Comune?”
Solo per vostra conoscenza sono 800.000 mc di materiale: corrisponde allo stesso volume delle vasche d’espansione.
L’Assessore ne ha tenuto conto oppure la conferenza stampa è solo propaganda d’immagine a sfondo elettorale?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!