Battisti e Mancini sul corteo di Ancona: “Grave errore il permesso a Forza Nuova”
Cosa accadrebbe se in quelle politiche trovassero rifugio la rabbia e l'intolleranza che c'è oggi?
Esprimiamo la nostra gratitudine e vicinanza a quei senigalliesi, giovani e meno giovani, che sabato scorso (18 ottobre, Ndr) hanno manifestato ad Ancona contro il corteo di Forza Nuova.
Riteniamo un errore gravissimo l’aver permesso che sfilassero coloro che inneggiano al fascismo e al nazismo, propagandando il razzismo, l’antisemitismo, l’intolleranza, che tanti lutti hanno generato in Europa e nel mondo, nel secolo scorso.
Non si tratta solamente di ricordare il monito di Primo Levi quando affermava “è accaduto e può accadere ancora”, ma di pensare che se avvenisse che il disorientamento, la rabbia, la perdita di memoria e di valori civili che vediamo quanto mai diffusi oggi, trovassero un riferimento in quelle politiche così distruttive e antidemocratiche, ci aspetterebbero tempi quanto mai bui e tristi.
Non si possono considerare con indifferenza o superficialità forze che strumentalizzano la democrazia per negare la democrazia, che invece va difesa sempre, sostenendo i valori presenti nella nostra Costituzione.
da Paolo Battisti e Roberto Mancini
Consiglieri Comunali di Partecipazione
Un saluto a tutti i lettori di Senigallia notizie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!