Calcio, 3^ Categoria: un quarantanovenne ferma la corsa del Senigallia Calcio
Tra i risultati alterni nelle varie categorie, c'è l'exploit della Juniores: funziona la cura di Antonio Rota
Ancora un fine settimana denso di appuntamenti per il Senigallia Calcio. Le varie formazioni, alternano ottimi risultati a passi falsi inaspettati, ma che lasciano inalterate le prospettive, stagionali di ognuna. La squadra militante in terza categoria, dopo due successi iniziali, registra due pareggi fotocopia in casa con le formazioni ospiti che pareggiano il conto, proprio nell’ultimo minuto di recupero. Incredibile ma vero.
Al Bianchelli ospite di turno, è la squadra pesarese dell’Offside che da pronostico sembra la vittima sacrificale di giornata, che permetterebbe alla formazione di Diambra, di agguantare le prime in classifica. Senonchè, tra infortunati, influenzati od impossibilitati ad essere presenti al match, il Senigallia Calcio lamenta ben 6 assenti, tant’è che in panca siedono i bebè Guercio Giacomo e Viali Jacopo (nella foto).
Il termine sembra irriverente, ma ci sta tutto se si guardasse la distinta della squadra avversaria che schiera seppur in panca, quasi dei pensionati, esodati o cassintegrati del 1974, 1975, 1971 ed addirittura del 1965. E’ proprio il caso di dire ‘largo ai giovani’. Incredibile ma vero, ma vi assicuriamo non stiamo scrivendo delle cavolate. Venendo alla cronaca della partita, i primi 20 minuti si trascinano assai stancamente senza azioni di particolare rilievo. L’arbitraggio è all’inglese, ma che non influisce sull’andamento dell’incontro.
Primo squillo dei pesaresi che, con una bella azione corale, colgono una traversa piena a Profenna battuto. Si sveglia il Senigallia che, con Curzi, si libera bene dei suoi custodi ma appena dentro l’area, spara alto. 5 minuti dopo, su azione concitata e traversone sul disco del rigore, gol del Senigallia Calcio ma l’arbitro annulla per presunto fuorigioco. Escono Cimbali e Marchetti per infortunio e, per il Senigallia, sembra mettersi male. Altra veloce azione sulla fascia dei pesaresi, cross al centro, tiro al volo della punta dell’Offside e nuova traversa.
Sul rovesciamento di fronte, giusta punizione dal limite dell’area a favore del Senigallia Calcio. In neo entrato Bartolini disegna una parabola imprendibile che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali della porta difesa da Maffei. Dopo dieci minuti, altra punizione quasi fotocopia, appena più centrale, il portiere respinge debolmente. Sulla palla si avventa Pesaresi che da un metro dovrebbe colpire di testa ma, riteniamo temendo un intervento alla disperata del portiere, colpisce di ginocchio e la palla incredibilmente va sopra la traversa.
Gol mancato, gol subìto. E’ la dura legge del calcio che a volte si ripete. Il nuovo entrato dei pesaresi fa sfracelli sulla fascia e Diambra per provare a fermarlo, inserisce Durazzi. Ma niente da fare, in quanto ricevuta palla poco oltre il centrocampo, il numero 16 Magi si invola sulla fascia, converge al centro e lascia partire una staffilata. Profenna respinge, riprende lo stesso Magi che crossa verso il centro, irrompe il quarantanovenne tal Barone che evoca giocatori d’altri tempi (Causio) guarda caso si chiama anche lui Franco che di testa centra la rete e beffa bis per la seconda volta in 2 partite all’ultimo minuto.
Grande delusione per i numerosi tifosi del Senigallia Calcio che credono molto nella risalita di categoria della propria squadra. La delusione è forte, ma nulla è perduto e Diambra lo sa benissimo ed è pronto per riprendere il cammino vincente sin dalla prossima partita. L’arbitraggio corretto, anche se a volte fatica a tenere a bada qualche giocatore un po’ troppo “focoso”.
Risultato finale SENIGALLIA CALCIO – OFFSIDE 1–1 .
Formazioni:
SENIGALLIA CALCIO: 1) Profenna, 2) Alessandrini, 3) Cimbali, 4) Marchetti, 5) Giambartolomei, 6) Cervasi, 7) Grossi (cap) 8) Barberini, 9) Gorini, 10) Curzi, 11) Mandolini, 12) Angeletti M. 13) Durazzi, 14) Angeletti E.15) Guercio, 16) Viali, 17) Pesaresi, 18) Bartolucci.
OFFSIDE: 1) Maffei, 2) Zaffini, 3) Cardellini, 4) Pedinelli, 5) Ottaviani, 6) Del Prete, 7) Terenzi, 8) Battistoni, 9) Sant’Angeli, 10) Giampaoli, 11) Fattorini, 12) Belpassi, 13) Camponeschi, 14) Mei, 15) Di Tommaso, 16) Magi, 17) Barone, 18) Mariella.
La formazione juniores, allenata da Antonio Rota, compie un vero e proprio exploit andando a prendersi i 3 punti fuori casa contro la formazione dell’Azzurra Valfoglia. I ragazzi sembrano trasformati. Per carità, non è che da brocchi (e non lo erano) siano diventati in una settimana dei campioni, ma sembrano metterci l’anima od almeno a fine partita c’è bisogno di togliere il sudore dalle loro magliette. Tutti i ragazzi hanno tirato fuori l’orgoglio e la rabbia accumulata in questo inizio di campionato, cogliendo il primo successo stagionale, che speriamo sia il primo di una lunga serie. Il primo tempo vede i ragazzi senigalliesi andare subito in gol col rinato Cicetti, poi provvedono Viali che comanda la squadra da vero leader e se a lui sfuggisse qualcosa ,ci pensa saracinesca Angeloni a togliere ogni velleità ai pesaresi. La seconda frazione, vede subito il raddoppio dei Senigalliesi che sul finire, addirittura realizzano la terza rete rispettivamente con Farina e con Renna. Grande soddisfazione che fa morale.
Risultato finale AZZURRA VALFOGLIA – SENIGALLIA CALCIO 0-3.
Formazione del SENIGALLIA CALCIO JUNIORES.
1) Angeloni, 2) Vernelli, (Cap) 3) Barucca, 4) Viali, 5) Bocchini, 6) Cicetti 7) Maggio, 8) Guercio, 9) Solazzi, 10) Bilbili, 11) Farina, 13) Rella, 14) Renna, 15) Cumanay, 16) D’Aniello, 17) Baleani.
Dalle gioie si passano ai dolori. Sono quelli della formazione allievi che al cospetto della Vigorina si becca la manita. 5 reti di cui 4 nella prima frazione ed una sul finire della partita. La formazione di Marco Piccini non riesce ancora ad esprimersi sui livelli voluti dal mister. 6-7 elementi non sfigurano assolutamente con i cugini vigorini, purtroppo però i ragazzi che completano la rosa, non reggono il passo del match ed a livello di individualità pagano il minimo errore da loro commesso.
A volte anche azioni non travolgenti, portano al gol come nel caso delle prime 2 segnature che paiono assolutamente evitabili. E’ la partita degli ex ad iniziare dal mister vigorino De Gregorio ed i giocatori Devolli, Giobellina e Mandolini da una parte e Bedetti e Diene dall’altra. Solita grinta da ambo le parti, ma niente cattiverie come ci si potrebbe aspettare da un derby.
La evidente supremazia territoriale e fisica dei vigorini si fa subito sentire ,tant’è che dopo i primi quindici minuti di studio, i ragazzi di De Gregorio affondano i colpi e con Mandolini, Scalone (2) e Giobellina, indirizzano subito il risultato della contesa a loro favore. Poco prima della fine del primo tempo dalla panchina del Senigallia Calcio l’arbitro percepisce un che c…… fischi non si capisce se da parte del mister o di un dirigente ma evidentemente convinto che tale grave epiteto sia un estratto dal vocabolario cantianese, invita mister Piccini ad ccomodarsi in tribuna per vedere la partita dall’alto. La seconda parte della gara, vede azioni pericolose da ambo le parti, ma gli animi oramai si sono un po’ calmati visto il risultato e l’arbitro jesino pur correndo molto, non fatica a tenere in pugno la partita.
Da registrare alla fine del secondo tempo, anche il gol del bomberino tascabile Gresta molto lesto a divincolarsi dal limite ed a trafiggere con una rasoiata a fil di palo il portiere Piaggesi. Migliori in campo: Scalone, Francolini e Pierpaoli fra I vigorini, Terrone, Bigelli ed Angeletti per il Senigallia Calcio. Buono l’arbitraggio, sempre in posizione nei pochi momenti chiave dell’incontro.
Risultato finale VIGORINA – SENIGALLIA CALCIO 5 – 0.
Formazioni:
VIGORINA: 1) Abbruciati, 2) Brugiatelli, 3) Francolini, 4) Carboni, 5) Tomba, 6) Pierpaoli, 7) Santarelli, 8) Giobellina. 9) Scalone, 10) Devolli, 11) Mandolini, 12) Morbidelli, 13) Piangerelli, 14) Fuligni, 15) Patrignani, 16) Canonici, 17) Gresta, 18) Boateng.
SENIGALLIA CALCIO: 1) Piaggesi, 2) Angeletti, 3) Bigelli, 4) Francoletti, 5) Terrone, 6) Angeloni, 7) Pierandi, 8) Biagetti, 9) Breccia, 10) Bedetti, 11) Giommi,12) Masucci, 13) Magnini, 14) Montanari, 15) Servizi, 16) Diene, 17) Lucagrossi, 18) Giugia.
Anche gli allievi cadetti ci lasciano le penne nell’incontro con la Biagio Nazzaro e seppur meno fragorosamente vengono sconfitti per 2 a 3 nell’incontro svoltosi al Bianchelli. Partono forte i ragazzi chiaravallesi che chiudono il primo tempo in vantaggio di 2 reti. I ragazzi di mister Morganti hanno una reazione d’orgoglio e con Tonelli ed Esposito (rigore), riagguantano il pareggio. Ma sul finale, nel tentativo di portare a casa l’intera posta in palio, vengono puniti con un bel gol dei chiaravallesi.
Risultato finale SENIGALLIA CALCIO – BIAGIO NAZZARO 2 – 3.
Mentre le 2 formazioni militanti nel campionato giovanissimi vengono sconfitte rispettivamente dal Marina-Monteper 2 a 3 e dal Vallesina City per 0 a 1, le 3 formazioni militanti nel campionato esordienti si comportano tutte bene ed ottengono buoni risultati.
Come la scorsa settimana, per vedere qualcosa di buono, occorre guardare fra i più piccoli.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!