Foto Notizia: vespe ‘colonizzano’ una mansarda a Pianello di Ostra – FOTO
Il nido di oltre un metro si trovava all’interno del cassone della serranda
Un ronzio fortissimo proveniente dalla mansarda: è stato questo a mettere in allarme una famiglia di Pianello di Ostra, residente in via San Gregorio. Il cassone di una serranda, infatti, era stato scelto come propria dimora da una colonia di vespe. Vi riportiamo le foto di parte del nido (almeno la metà era stato già distrutto) dell’imponente struttura che i laboriosi imenotteri avevano costruito e che misurava circa un metro. Essendo la stanza adoperata solamente come ripostiglio, i proprietari di casa non si erano accorti degli ‘inquilini abusivi’ che si erano trasferiti a loro insaputa nella loro casa.
Approfittando del buio, gli insetti sono stati debellati con abbondanti dosi di insetticida ed il nido è stato rimosso. La vespa comune è una specietipica dell’Emisfero boreale, sebbene diffusa ed acclimatata anche in oceania; l’insetto è considerato una specie invasiva ed è inserito nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo. La puntura degli imenotteri può causare gravi reazioni in soggetti che abbiano sviluppato un’allergia al veleno che essi iniettano. In Italia i morti per punture di imenotteri sono stimati intorno ai 10 per anno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!