“I Scavestri” tornano in scena al Teatro Portone per uno spettacolo di solidarietà
L'appuntamento è per domenica 19 Ottobre alle ore 17,45
Domenica 19 Ottobre alle ore 17,45 la Compagnia dialettale “I Scavestri” torna in scena al Teatro Portone per uno spettacolo di solidarietà a favore del Liceo Scientifico Medi di Senigallia.
Si tratta di una commedia brillante dal titolo ‘L RIMEDI D’ TUTTI I MALI scritta dall’autrice toscana Antonella Zucchini e tradotta in dialetto senigalliese da Nello Berluti, una situation comedy nostrana di grande divertimento.
La trama prende il via in una casa senigalliese degli anni trenta, dove il capofamiglia (Clemente-Silvano Mosconi) è in piena depressione credendosi malato, trascurando così il suo lavoro alla sua oreficeria che sta andando allo scatafascio affidata alle mani del fratello (Guerrino-Nello Berluti), che a differenza del fratello ama molto la “bella vita”. La figlia di Guerrino(Gioconda-Cristina Diamantini) nel mentre, si innamora di un ragazzo un po’ scapestrato (Ruggero-Daniele Mandolini) che però non è ben visto dalla madre (Fedora- Laura Lanari) che fa di tutto per ostacolare questo amore, ritenendo più adatto alla figlia il ben più distinto, acculturato e ricco Pio (Gastone Mancini) che però non fà un passo senza la sua madre Brigida (Geraldina Giraldi). Cosa si inventerà Ruggero insieme all’amico Vittore (Gianni Diamantini) per rimanere accanto alla sua Gioconda in modo da poterla conquistare definitivamente?
In tutto questo “ambaradan“, inoltre, piomba in casa l’autoritaria sorella di Guerrino e Clemente (Ambrosia- Tiziana Bartozzi) che cercherà di riportare un po’ di ordine nella famiglia, nell’attesa che arrivi la nuova domestica che dia man forte a quella attuale (Primetta-Carmen Lenci).
I colpi di scena di succedono con ritmo incalzante ed esilarante ed il finale è assolutamente a sorpresa, tanto imprevedibile quanto divertente.
La compagnia teatrale è notissima in città dove è attiva sin dagli anni ’70 con alternarsi di componenti che ora fanno parte di altre compagini sino alla formazione attuale. Nel 1985 si chiamava Molinello 2 e solo più tardi ha preso l’ attuale denominazione “I Scavestri”, nome particolarmente caro al suo fondatore Vinicio Mandolini.
Da sempre impegnata nella solidarietà sociale, la compagnia non si è tirata indietro alla richiesta del Comitato Genitori del Liceo Scientifico Medi di Senigallia di collaborare per una raccolta fondi volta al ripristino dell’aula magna della Scuola cittadina.
Subito si è pensato a riproporre al pubblico un successo della Compagnia Teatrale, andato in scena per la prima volta nella primavera di quest’anno, che con l’evocativo nome de ‘L RIMEDI D’ TUTTI I MALI, ricorda anche quello datosi dal comitato genitori “riMediamo” In questo modo tutti coloro che non hanno avuto occasione di vedere la prima dello spettacolo potranno non solo godere di un divertimento assicurato, ma anche collaborare per una buona causa a favore dei ragazzi del Liceo.
I biglietti sono disponibili in prevendita Venerdì 17 e Sabato 18 dalle 15 alle 19 presso la biglietteria del teatro Portone, domenica pomeriggio dalle 15 alle 16,45 si possono ritirare i biglietti prenotati o pagare l’ingresso. Il costo è di € 7,00 ed i posti sono numerati. Le prenotazioni sono aperte al numero 335.5978295.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!