SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“No alla manifestazione di Forza Nuova”: Arvultùra da Senigallia ad Ancona il 18/10

Nel capoluogo la formazione di estrema destra intende manifestare contro l'immigrazione

3.827 Letture
commenti
Arvultura manifesta contro Forza Nuova

Sabato 18 ottobre la formazione di estrema-destra Forza Nuova manifesterà contro l’immigrazione in cinque diverse città d’Italia: Ancona, Bergamo, Napoli, Palermo e Bologna.
In realtà, poco ci interessa dei loro motivi, il punto, per noi, è che i fascisti non devono né possono manifestare al di là delle ragioni strumentali che di volta in volta adottano per cercare di ritagliarsi uno spazio pubblico.

Il tema dei migranti, però, è una questione sulla quale vale la pena comunque spendere due parole. Quella di Forza Nuova è una provocazione razzista funzionale ad alimentare uno strumentale clima di odio e divisione tra chi subisce in prima persona le conseguenze drammatiche della crisi economica.

I fascisti, come sempre, si dimostrano un utile strumento in mano al potere per sedare e disciplinare quel corpo sociale fatto di lavoratori, precari, studenti, immigrati, che oggi si trova costretto a fare i conti con gli effetti delle politiche neoliberiste del governo Renzi e dell’Unione Europea.

Di fronte ad un attacco di portata storica ai diritti e alle garanzie nel mondo del lavoro, dell’istruzione, della sanità, riteniamo che l’unica risposta possibile sia quella di unire, invece che separare, i soggetti sfruttati in un fronte capace di rivendicare una radicale politica di ridistribuzione della ricchezza socialmente prodotta, contro i processi di accumulazione finanziaria.

Dopo il vigliacco assalto fascista al centro sociale Grizzly di Fano nella notte del 4 ottobre e le vergognose manifestazioni omofobe delle “sentinelle in piedi” della scorsa settimana, scendere in piazza sabato diventa ancora più urgente.

Per questo motivo chiamiamo a raccolta tutti gli antifascisti e le antifasciste per una grande e decisa mobilitazione che si ponga come obiettivo quello di impedire ai forzanovisti di marciare per le strade del capoluogo della nostra regione.
Ci vediamo in Ancona sabato 18 ottobre alle ore 15:00 in Piazza Cavour: appuntamento alla stazione di Senigallia alle 13.05, partenza col treno delle 13.21.

Nessuno spazio, nessuna agibilità, potrà essere concessa a chi fa dell’intolleranza e della violenza organizzata contro soggetti isolati e indifesi il proprio naturale metodo politico.

Commenti
Ci sono 3 commenti
BlackCat
BlackCat 2014-10-16 15:46:28
Siamo quasi al reato di opinione... Chiedere di vietare l'espressione di un opinione non mi è mai piaciuto. Che venga dalle sentinelle omofobe, dai fascisti, dai democristiani, dai cattolici o dai comunisti non cambia nulla. Giusto far valere e controbattere le idee che riteniamo inaccettabili. Sbagliato chiedere che un'idea diversa dalla mia non abbia pari possibilità di espressione. Esiste il reato di "istigazione" come quello di "apologia". All'interno delle regole (penali e civili) la libertà del cittadino deve essere sempre garantita. In democrazia. Detto questo spero che alla manifestazione di Forza Nuova ci siano quattro topi... Con questo comunicato, secondo me, gli si è fatta anche troppa pubblicità.
O. Manni
O. Manni 2014-10-16 17:50:01
Deve esserci qualcosa sotto. Mi riservo di approfondire il perché di tanta mobilitazione da parte di numerose realtà, associazioni e perfino partiti politici, contro questa manifestazione di FN. Perché non capisco davvero la necessità di dare così tanto peso alle loro solite sparate, ai loro soliti slogan privi di fondamento e logica, ed ai loro "rendez vous" che potrebbero benissimo svolgersi in un bar sotto casa. Signori, rendetevi conto che tra questi qui, che a dispetto del nome occorre ricordare che sono già stati abbondantemente sconfitti dalla Storia, quello più famoso é balzato alle cronache giusto ieri. Tal Sig. Rizzitielli, militante di FN che si era presentato alle scorse elezioni con tanto di video dove si diceva "difensore dei valori cristiani", si é fatto arrestare per stupro aggravato perché da infermiere dell'ospedale Fatebenefratelli, aveva pensato bene di abusare di una ragazza americana ubriaca...E pare pure che non fosse la prima volta. Insomma, si tratta di personaggi che si qualificano e squalificano da soli, anche senza manifestazioni "contro". Forse significa fargli un gran favore, lo scendere in piazza per contestarli. Piuttosto, anziché manifestare contro questi soggetti e magari desiderare la loro censura, secondo me si dovrebbe prendere in seria considerazione l'opportunità di dimostrare che gigantesca pila di letame sono, attraverso la ragione e l'esempio. Il commento qui sopra di @BoboTheDog non fa una piega e lo sottoscrivo in toto.
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-10-16 19:14:35
Idiozia chiama idiozia e non si vergognano di mostrarla in pubblico, poverini...il cervello è sempre di più un optional per qualcuno.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura