SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Matrimoni gay: “Senigallia faccia un passo verso la regolarizzazione”

Forte e convinta iniziativa de La Città Futura a favore delle nozze tra persone dello stesso sesso

2.598 Letture
commenti
Matrimoni gay, omosessualità, coppie gay

Il nostro gruppo consiliare al completo ha presentato al Presidente del Consiglio Comunale di Senigallia Enzo Monachesi un Ordine del Giorno volto a far si che anche nel nostro Comune possano essere trascritti, e quindi regolarizzati, i matrimoni tra persone dello stesso sesso contratti all’estero, cioè in quegli stati in cui la legislazione lo consente.

Ovvio che questo rappresenta solo un passo verso quello che tutte le persone di buon senso, che amano e rispettano la libertà di coscienza, si augurano, vale a dire una legislazione nazionale che finalmente renda possibile contrarre matrimonio tra persone dello stesso sesso anche nel nostro Paese.

Infatti lo stesso O.d.G. de La Città Futura si rivolge in primis al Parlamento perché legiferi speditamente e bene in tal senso. Inoltre, se approvato dal Consiglio, impegnerà il nostro Sindaco a farsi promotore presso l’ANCI Marche, di cui è presidente, dell’approvazione di un documento di sostegno al matrimonio egualitario e al riconoscimento di uguali diritti alle coppie dello stesso sesso.

Purtroppo abbiamo assistito nelle scorse settimane a un irrigidimento governativo su questo tema, il Ministro dell’interno Angelino Alfano, con una circolare ai Prefetti, ha provato a mettere un freno alla pratica delle trascrizioni dei matrimoni tra persone dello stesso sesso che ormai sono possibili in molti comuni d’Italia, grandi e piccoli. Per fortuna moltissimi dei Sindaci di questi comuni hanno annunciato che disobbediranno.

Pensiamo che sia giusto che il Comune di Senigallia si metta al passo con queste città e questi Sindaci, e al loro fianco. E’ tradizione per Senigallia stare dalla parte dei diritti e della società civile. Così ha già fatto il nostro Consiglio Comunale in tante occasioni e in particolare, sempre con l’apporto determinante de La Città Futura, nel febbraio 2011 approvando il cosiddetto Testamento Biologico e, nel marzo 2013, deliberando l’istituzione del Registro delle unioni civili.

Del resto le notizie che giungono da Roma su un accordo raggiunto all’interno del Governo nazionale e su un possibile e imminente disegno di legge in materia non ci rassicurano più di tanto e ci fanno ritenere che un segnale proveniente dai comuni italiani, per un ulteriore passo avanti, sia urgente e necessario.

La Città Futura Senigallia
www.lacittafutura.info

Commenti
Ci sono 4 commenti
O. Manni
O. Manni 2014-10-16 06:51:29
La circolare del leaderino del partito del Vaticano, Angelino Alfano, non é diversa dalla circolare dell'allora Ministro Sacconi sui registri dei Testamenti biologici che richiamava i comuni affinché non li istituissero, per via della mancanza di una legge nazionale. A ben vedere, sia quella circolare che questa, sono equiparabili alla carta da "toilette" (per non dire peggio). La notizia di ieri circa le intenzioni di questo governo di normare la materia seguendo il modello tedesco, lascia anch'essa il tempo che trova. Perché é stata la stessa Germania, a distanza di tempo dalla prima legge sulle Unioni Civili, a dover tornare sulla materia e sulle norme che la regolavano per modificarle in senso più ampio relativamente ad un maggior accesso a Diritti per una parificazione con il matrimonio. Qualsivoglia legge verrà partorita da questo governo, se verrà partorita davvero, sarà comunque un compromesso al ribasso fatto da Renzi con i ciellini di NCD, e per accontentare i desiderata d'oltretevere. O quantomeno per non irretirli troppo. Una legge zoppa alla nascita sulla quale si dovrà necessariamente tornare, per intendersi. Il cammino per un pieno riconoscimento dei Diritti é spesso lungo, tortuoso e pieno di ostacoli, ma la Secolarizzazione, sia a livello nazionale che globale é un fenomeno inarrestabile. Per cui, anche gli sgambetti di politicanti che non hanno ancora abbandonato la clava e pensano di vivere ancora nelle caverne, serviranno a poco. Tutti gli sforzi compiuti per aprire un confronto serio ed argomentato, finalizzato ad informare adeguatamente i cittadini, e farli ragionare affinche abbandonino pregiudizi molto spesso infondati e privi di sostanza, sono ben accetti e degni di elogio.
Indiana Pips
Indiana Pips 2014-10-16 19:08:06
La classica mossa politica elettorale per cercare di prendere i voti da un settore. "La città futura" usa i vecchi giochetti della politica per far abboccare i cittadini che cascheranno nel tranello di credere che con questa azione metteranno i paletti al PD, non sapendo invece che è tutta tattica e che la città futura non farà nessuna costrizione a mangialardi perchè se questo alzerà la voce loro andranno per stracci. L'alleanza è solamente di comodo e niente altre. Una poltrona val bene qualche finta presa di posizione.
Nello
Nello 2014-10-16 19:16:02
Matrimoni gay??? “Senigallia faccia un passo indietro verso la regolarizzazione”
O. Manni
O. Manni 2014-10-16 20:49:25
@Mirella, che io sappia le cose stanno diversamente. Il registro senigalliese per le Unioni Civili, venne proposto dal Presidente del consiglio Monachesi, e da Mangialardi stesso. Ne seguì un lungo approfondimento e dibattito durato un anno, con tanto di coinvolgimento di tutte le forze politiche, ed alla fine venne istituito. Città Futura, ovviamente votò a favore e si impegnò in commissione per la stesura del regolamento. Questo solo per dirti che non c'è molto di che mettere "paletti" al Sindaco...Almeno su questi temi. @Nello, le tue argomentazioni rendono perfettamente l'idea di che tipo di personaggi si oppone ai matrimoni gay, e forniscono un'esemplare campione qualitativo del loro Q.I. medio.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura