Sena Nova: il 17 ottobre verrà presentato “In obliquo nella notte”
Il romanzo storico di Chiara Arrighetti è incentrato sulla figura di Albrecht Dürer
Dopo il fortunatissimo “Un’oncia di rosso cinabro” – vincitore di premi nazionali e internazionali – Chiara Arrighetti presenta, alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia, venerdì 17 ottobre alle ore 17.30, il suo ultimo romanzo dal titolo “In obliquo nella notte”.
Ambientato nei primi anni del 1500, il romanzo snoda le sue vicende attorno alle ricerche che il pictor optimus Franciscus de Zaganelis compie per ritrovare Stefano, il suo più talentuoso allievo, amato come un figlio e costretto a fuggire – per un’ingiusta accusa di omicidio – verso i freddi paesi del Nord. La speranza, per Stefano, è quella di rifugiarsi in Germania, presso la bottega di Albrecht Dürer.
Ma il destino ha in serbo per lui, e per la dolcissima calligrafa Madeleine Minsk, ben altre sorprese: il corso degli eventi, infatti, si avvolgerà su stesso come i girali d’acanto che Madeleine dipinge nelle sue miniature più preziose. Anche questo romanzo di Arrighetti si caratterizza per un’accuratissima ricerca storica, accompagnata da un puntuale screening bibliografico.
Ma per la realizzazione importante è stato anche il contributo del nostro concittadino Rossano Morici, che si è mostrato suggeritore competente di ambientazioni congrue agli avvenimenti narrati. Morici, infatti, ha fornito alla scrittrice numerose precisazioni climatologiche, che danno ai fatti narrati maggiore concretezza e straordinaria verosimiglianza. L’incontro è condotto da Camillo Nardini, mentre Mauro Pierfederici leggerà alcuni brani del romanzo e Raffaella Zama offrirà alcuni cenni artistici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!