Da Senigallia Notizie un intenso ricordo di Eugenio Montale
Giuseppe Di Mauro interpreta "Spesso il male di vivere ho incontrato" - VIDEO
“Per la sua poetica distinta che, con grande sensibilità artistica, ha interpretato i valori umani sotto il simbolo di una visione della vita priva di illusioni”: sono queste le motivazioni del premio Nobel per la letteratura assegnato nel 1975 ad Eugenio Montale.
Il poeta e scrittore italiano era nato il 12 ottobre 1896 a Genova, e all’epoca del prestigioso riconoscimento aveva quasi ottant’anni.
Ad oltre 30 dalla morte – avvenuta a Milano nel 1981 – e nel giorno della nascita, Senigallia Notizie ricorda un gigante della letteratura italiana con “Spesso il male di vivere ho incontrato”, un’intensa poesia contenuta nella celebre – e ancora oggi studiata nelle scuole – raccolta “Ossi di seppia”.
Di suo Giuseppe Di Mauro ci mette la consueta sensibilità ed emotività, facendo emergere tutta la grandezza della lirica dell’indimenticato poeta.
Allegati
Guarda il video
E' stato un incontro casuale il mio con Giuseppe Di Mauro, complice YT. Mi colpì la sua voce e l'intensa recitazione.
Allora chiesi a Giuseppe, Beppe come preferisce essere chiamato, una collaborazione poetica, e lui ha accettato volentieri.
Ecco il risultato, di cui sono molto soddisfatto e fiero.
La voce coglie perfettamente lo stato d'animo e i sentimenti del poeta; le immagini conducono agli elementi che spiegano la poesia e al paesaggio ligure arido, assolato e meditativo; la musica è introspettiva, scabra, essenziale.
Buova visione e grazie per l'attenzione.
Antonio Stangherlin
Bell'omaggio a Montale nell'odierna ricorrenza.
-Liolucy
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!