SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, inaugurazione della mostra ‘Attenti a quei due’

L'appuntamento è per domenica 12 ottobre, alle ore 18.30 presso l’EXPO-EX, Giardini della Rocca

Attenti quei due

È un’illusione che le foto si facciano con la macchina….
si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

Domenica 12 ottobre, alle ore 18.30 presso l’EXPO-EX, Giardini della Rocca di Senigallia, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Attenti a quei due” degli artisti Massimo Marchini e Pietro Del Bianco entrambi esponenti del Gruppo F7.


Pietro del Bianco, ben noto per la linearità, la geometria, gli incontri di forme e luce che fanno eco nei suoi artistici scatti fotografici, propone un’affascinante ricerca-raccolta di immagini eseguite sui muri di varie località. La fotografia diventa una traccia di pratiche artistiche urbane e contemporanee che si traducono in forme espressive, mezzi di comunicazione di massa, utopie che risignificano l’oggetto e spingono verso un processo di musealizzazione della strada con le sue simbologie. La fotografia è una narrazione, dietro la quale c’è lo sguardo dell’uomo che sceglie, seleziona e racconta.

Due sono i filoni narrativi in cui si sviluppano le opere fotografiche esposte da Massimo Marchini (www.massimomarchini.it), esperto di fotografia stenopeica e di tecniche di stampa antica: “Forme informi” opere realizzate attraverso pellicole a sviluppo immediato; e “Collodio”, poetiche tracce di storia; si tratta, infatti, degli ultimi scatti realizzati dal maestro attraverso la tecnica, nata intorno al 1850, che utilizzava il collodio come legante per emulsioni fotosensibili.
Massimo Marchini è, inoltre, un attivo promotore dell’osservatorio italiano per la fotografia stenopeica fondato al Musinf di Senigallia per favorire la diffusione e la conservazione di questo patrimonio di conoscenze storico-artistiche. Recentemente ha tenuto un corso promosso dall’associazione Tra-mare culture avvicinando così diversi giovani alla fotografia meditata e non immediata.

La mostra collettiva durerà fino al 22 ottobre e sarà possibile visitarla tutti i giorni, dalle ore 17,30 alle 19.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura