SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venezuela come l’Argentina? Altro paese a rischio default

Il 13 ottobre sarà una data fatidica per lo Stato del Sud-America

2.739 Letture
commenti
Bandiera del Venezuela

Il Venezuela rischia di fare la fine l’Argentina. L’inflazione supera il 60%, le previsioni sul PIL non sono buone, l’industria e il settore edile in crisi.

Il 13 ottobre il paese latino-americano dovrà pagare 6 miliardi di dollari di titoli di stato e molti analisti, come Ricardo Hausman (ex ministro della pianificazione e docente all’università di Harvard), temono che il governo di Nicolas Maduro non abbia i fondi sufficienti. I mercati finanziari dimostrano questa preoccupazione con l’acquisto di titoli di credito derivati che scommettono sul default venezuelano.

Intanto, negli USA, l’occupazione aumenta. L’economia americana ha creato a settembre 248.000 posti di lavoro facendo diminuire il dato sulla disoccupazione ai minimi dal 2008.

L’incoraggiante notizia ha fatto impennare la valuta americana portando il cross euro/dollaro a quota 1,25 e convincendo il mercato a puntare sul rafforzamento del dollaro a discapito della moneta dell’eurozona.

Dato preoccupante questo per l’euro che ha concluso a settembre il peggiore trimestre dal 2010 con una perdita dell’8% rispetto alla verde moneta americana.

Riccardo Balzani
Pubblicato Sabato 4 ottobre, 2014 
alle ore 14:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno