SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il convegno nazionale Avulss in memoria di don Giacomo Luzietti

Sabato 4 e domenica 5 l'iniziativa per ricordare il fondatore delle associazioni onlus

don Giacomo Luzietti

Un’occasione di incontro, confronto e formazione per tutte le associazioni Avulss. Il 4 ottobre a Senigallia, al teatro La Fenice, e il 5 ottobre a Corinaldo, al Palazzetto dello Sport, si terrà il convegno nazionale AvulssA vent’anni dalla sua morte Don Giacomo è con noi“, in onore del fondatore della onlus.

Organizzato dalla Federazione nazionale, con la collaborazione dell’Oari, del Comune di Senigallia, del Comune di Corinaldo e del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), il Convegno è rivolto a tutti i volontari delle associazioni. Quest’anno verterà sull’attualità del messaggio di don Giacomo Luzietti e sui contenuti della sua “Carta del Volontario”, che caratterizza e ispira tutta l’azione dell’Avulss.

Nel corso dei due appuntamenti di sabato 4 ottobre, alle ore 9,30 e alle 15,30, la storia di Don Giacomo sarà raccontata da amici, collaboratori, da chi lo ha conosciuto ed ha collaborato con lui. Domenica 5 ottobre, alle ore 8, è fissata la partenza da Senigallia verso Corinaldo, per visitare la Chiesa di San Francesco, dove è sepolto Don Giacomo, la casa natale, il santuario di Maria Goretti e il centro storico della città. Alle ore 11,30 verrà celebrata la Santa messa al Palazzetto dello sport. A conclusione del convegno, previsto per le ore 12,30, si farà ritorno a Senigallia.

Le ultime edizioni del Convegno, che si sono tenute a Roma, a Riva del Garda e ad Assisi con cadenza triennale, hanno visto ognuna la presenza di oltre mille volontari.

Le Associazioni Avulss in Italia sono 243 con circa 12.000 volontari; nelle Marche sono 44, con circa 3.000 volontari. Le Avulss territoriali fanno parte della Federazione nazionale Avulss con sede a Brezzo di Bedero (Varese) il cui Consiglio centrale è composto dai Delegati di tutte le Regioni.

Csv Marche
Pubblicato Venerdì 3 ottobre, 2014 
alle ore 0:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno