SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dal 5 al 7 ottobre, il Meet Film Festival sbarca a Senigallia

Oltre mille sono le opere in concorso provenienti dall’Italia e dal mondo

Tuttosenigallia.it
Meet Film Festival

Dal 5 al 7 ottobre, Senigallia ospiterà la prima edizione del Meet Film Festival, rassegna europea degli audiovisivi prodotti dalle scuole e di quelli realizzati sul mondo dell’istruzione e della formazione da film-maker indipendenti. Oltre mille sono le opere in concorso, provenienti dall’Italia ma anche da altri paesi europei e perfino extraeuropei.

Meet, che significa “Movie for EuropeanEducation and Training”, è un’iniziativa nata all’interno del progetto “Comenius Regio” DidaMediaEuropeCitizenship and Didactics with Media in the EuropeanContext”, coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche, di cui sono partner, a livello europeo, il distretto di Alba Iulia, in Romania, che parteciperà al festival con una delegazione di 14 stakeholder (dirigenti funzionari, docenti,registi).

I tre giorni del Festival mostreranno dunque per la prima volta insieme i prodotti audiovisivi di scuole, associazioni, enti di formazione, organizzazioni giovanili, università e istituti per l’educazione degli adulti: il fine principale del Festival è consentire a tali lavori di uscire fuori dai contesti in cui sono nati e dai cassetti in cui erano stati riposti, per avere un’occasione unica di visibilità e riconoscimento.

Il Festival, inoltre, dedicherà al rapporto del nuovo programma europeo con i linguaggi audiovisuali la tavola rotonda “Erasmus on the Mov(i)e“. Previsti anche laboratori per studenti e adulti, iniziative culturali e sui progetti europei che pèrevedono la partecipazione attiva della cittadinanza di Senigallia e della regione. Un laboratorio sarà in particolare dedicato alla “Macroregione Adriatico Ionica” e verrà realizzato in collaborazione con la Fondazione “Libero Bizzarri” di San Benedetto del Tronto.

Per noi – ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi – è una grande soddisfazione ospitare questa manifestazione, anche perché Senigallia vive sempre con grande attenzione iniziative legate all’arte dell’immagine e all’utilizzo dei linguaggi multimediali. A maggior ragione, se ciò, come in questo caso, contribuisce a rafforzare il concetto di cittadinanza europea tra i più giovani”.

Il Meet Film Festival si concluderà il 7 ottobre con la cerimonia di premiazione al teatro “La Fenice” di Senigallia, a partire dalle ore 17.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura