Senigallia: carcassa di un delfino rinvenuta sul lungomare
Il cetaceo non aveva segni di lesioni sul corpo
La carcassa di un delfino maschio è stata trovata sulla battigia del lungomare Da Vinci nel pomeriggio del 30 settembre. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto guidati dal Comandante Cristoforo De Giuseppe.
Il cetaceo, appartenente alla specie tursiope e lungo 2,90 metri e largo 90 centimetri, era in avanzato stato di decomposizione. Sulla carcassa non erano presenti segni di eliche o ferite; è probabile che l’animale sia morto in mare aperto per cause naturali e sia stato poi trascinato dalla corrente fino alla riva.
E’ il secondo episodio in meno di un mese: lo scorso 12 settembre un altro esemplare era stato rinvenuto all’altezza dei bagni 48, sul lungomare Marconi di Senigallia. Al momento del ritrovamento, l’animale era ancora vivo; si trattava di una femmina di tursiope adulta (lunghezza 2,91 metri) deceduta poco dopo.
Il Comandante De Cristoforo ha specificato che non c’è alcuna correlazione tra i due ritrovamenti: “Si tratta solamente di casualità e di eventi del tutto normali; niente a che vedere per esempio con i capodogli spiaggiati a Punta Penna“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!