Ulisse “sbarca” alla Rotonda di Senigallia
Luogo insolito per una lezione dell'istituto Panzini, che rievoca il viaggio dell'eroe
“Cara studentessa, caro studente,
come già sai, giovedì 25 settembre destineremo le ultime ore a una lesione creativa e unica nel suo genere; andremo infatti alla Rotonda a Mare di Senigallia per partecipare a una lezione originale e “diversa”: un reading che avrà per sfondo il mare e per oggetto l’avventura”.
“Studieremo insieme, in una forma insolita, il viaggio straordinario che Ulisse fece verso terre ignote, dopo aver convinto i suoi compagni a intraprendere un pericoloso viaggio per mari misteriosi, mai solcati dall’uomo.
Come riuscì a farlo? L’eroe non promise terre da conquistare o tesori da prendere, ma pronunciò una … formula magica, diventata poi molto famosa: “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”. Cioè: non siete stati creati per vivere nell’ignoranza, come gli animali (i bruti), ma per cercare, appunto, di conoscere, di scoprire il mondo e la vita, quel mondo e quella vita nei quali entrerete una volta concluso questo anno scolastico.
Il “Panzini” vuole iniziare questo anno scolastico 2014-2015, augurando a voi, ragazze e ragazzi della quinte, un viaggio ricco dì competenze – non solo gastronomiche, ma anche culturali – verso la realizzazione dei vostri sogni”.
Questa è la lettera che la prof.ssa Maria Rosella Bitti, dirigente scolastico dell’istituto Panzini di Senigallia, ha inviato agli studenti delle classi quinte come invito a viaggiare, anche dentro se stessi, per dare forma ai loro sogni e alle loro speranze.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 12:15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!