SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia, Montemarciano, Ostra Vetere e Corinaldo la Cena Diffusa

"Aggiungi un posto a tavola!" 2014 si terrà il 3 ottobre: iscrizioni fino al 28 settembre

Cena Diffusa 2014-Programma

Il Movimento Territoriale di Cooperazione, rete di associazioni della Valle Misa e Nevola e limitrofe, propone la II edizione di “Aggiungi un posto a tavola!”, cena diffusa e simultanea che si terrà venerdì 3 ottobre dalle 19,30 a Corinaldo, Montemarciano, Ostra Vetere e Senigallia.

Quattro diverse località, quattro diversi menù, tutti con lo stesso obiettivo. Far incontrare le persone, socializzare e contribuire a riflettere sul tema del consumo critico: biologico, km zero, solidale. Con un occhio alla riduzione dei rifiuti! Il tutto allo stesso prezzo dello scorso anno: 15 euro a persona, gratis per bambini fino a 10 anni. Il ricavato della serata verrà utilizzato per finanziare una serie di incontri-dibattito, fiere e quanto potrà servire a diffondere cultura, buone pratiche, saperi e conoscenze. Fondamentale nella società dei consumi appare proprio il tema che fa da sfondo all’evento.

In un mondo finito appare evidentemente impossibile una crescita infinita, come propongono gli economisti mainstream e non solo. E’ necessaria una consapevolezza nelle scelte, data dalla conoscenza e dalla ricerca. Per questo, oggi, è di stringente attualità il tema della sovranità alimentare, della difesa della dignità degli uomini e della Natura. In altre parole, questo evento si prefigge di dare un valore al cibo che non corrisponde al semplice prezzo di acquisto. Tale uguaglianza continua ad essere il mantra delle nostre vite, ma non ci consente di scorgere come è fatto il prodotto, da chi, perché! L’agricoltura biologica difende il pianeta, perché considera il terreno un elemento vitale, non utilizza derivati del petrolio come pesticidi, diserbanti e concimi di sintesi. Il commercio equo e solidale difende i diritti dei lavoratori, consente loro di vivere dignitosamente e a noi di conoscere le loro storie. Il km zero annulla le distanze tra “produttori” e “consumatori”, permettendo di conoscersi e riduce le emissioni derivanti dai trasporti.

Tutti i partecipanti sono invitati a portare dei contenitori, perché gli eventuali avanzi verranno divisi tra i presenti. Inoltre nella gran parte delle cene, saranno disponibili stoviglie lavabili, nell’ottica della riduzione a monte dei rifiuti. Il miglior modo per non avere tra i piedi inceneritori, discariche e quant’altro è proprio la prevenzione. Tutti i temi della Cena Diffusa potranno essere protagonisti delle vostre tavole, se solo ne avrete coscienza e consapevolezza. Il cambiamento è a portata di mano, parte da qui, da ognuno di noi, dalle nostre scelte, dal nostro stile di vita!! Per continuare a riflettere a Montemarciano, dopo la cena, incontro-dibattito dal titolo “Educare oggi” con Roberto Mancini, prof. di Filosofia Teoretica all’Università di Macerata, mentre a Corinaldo, prima della cena, incontro-dibattito con Marisa Acagnino ex Consigliere di Corte d’Appello, ex Sostituto Procuratore alla Direzione Antimafia di Catania, attualmente Presidente di sezione del Tribunale Civile di Catania e con Rosario Barchitta imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori, iscritto alla lista “Pizzo-free”.

 

da Movimento Territoriale di Cooperazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura