Oltre 2000 presenze per il Memorial Tesei – Festa dello Sportpertutti UISP
"Un successo sotto ogni punto di vista; una celebrazione per un grande uomo"
È stato proprio come doveva essere: un week-end dedicato allo sport, all’attività fisica, una festa allegra e spensierata, una celebrazione per un grande uomo che ha dedicato la propria esistenza alla promozione dello sport in tutte le sue forme.
L’area sportiva delle Saline con la pista d’atletica, i campi da tennis, il campo da calcio, il pattinodromo e la piscina,finalmente riconsegnata alla società, sono stati la cornice ideale per una manifestazione che nelle intenzioni degli organizzatori, il comitato regionale UISP e quello territoriale di Senigallia, voleva avvicinare quante più persone alla pratica sportiva, far conoscere attività diverse e incentivare i giovani e i meno giovani a stili di vita più sani e salutari.
Per Senigallia e il suo comitato Uisp un’occasione particolare visto che la festa si è svolta un anno dopo la scomparsa di Enzo Tesei, fondatore del comitato senigalliese e per oltre quaranta anni presidente e instancabile organizzatore di attività ed eventi sportivi per tutti i cittadini.
Proprio a lui era dedicata la manifestazione e tanti sportivi non hanno voluto mancare per rendere omaggio ad una delle figura più importanti per lo sport senigalliese. Da Praga oltre trenta atleti della Polisportiva Sokol Stodulky squadre di calcio da Firenze, Perugia, Modena, atleti da tutta la Regione per partecipare al ricordo di questo grande dirigente e per passare momenti di sport e di svago.
Tantissime le attività in programma. Il torneo di calcio, concluso con la vittoria dell’Atletico Senigallia sul sant’Angelo e sulla Polisportiva praghese, i tornei di Tennis over 18, maschile e femminile, oltre a quelli promozionali dedicati ai bambini, la podistica che su due percorsi di 7 e 13 km ha visto sfidarsi runners di ogni età, la cicloturistica con duecento corridori lungo un percorso che oltre Senigallia comprendeva anche le colline dell’entroterra. E poi il torneo di bocce sul prato e di bigliardino, e le gare di pattinaggio artistico e di corsa nel pattinodromo senigalliese che hanno dato spettacolo per i tanti spettatori intervenuti.
Oltre alle gare e ai tornei anche tante esibizioni con le arti marziali, la danza, la breakdance, e poi i pony a disposizione dei bambini per il primo approccio con l’equitazione, le minimoto per i primi rudimenti di educazione stradale. Senza dimenticare i gruppi di cammino che hanno fatto scoprire ai tanti partecipanti angoli nascosti e magnifici di Senigallia. Sport praticato ma non solo. A fianco delle attività sportive anche un convegno sull’importante tema dell’impiantistica sportiva analizzato sotto il punto di vista delle garanzie di accessibilità a tutta la cittadinanza, un importante momento di discussione che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico ed esperti in materia. Inoltre la piscina Saline, prima dell’apertura ufficiale al pubblico, è stata la sede di un corso a valenza nazionale dedicato ai formatori organizzato dalla Lega Nazionale Nuoto Uisp, con lo scopo di formare personale specializzato nell’insegnamento della didattica natatoria.
Un successo sotto ogni punto di vista, dunque. La Uisp è da sempre impegnata nella diffusione e nella promozione dello sport per tutti e con la festa regionale ha voluto ribadire questa sua peculiarità, mostrando nella tre giorni senigalliese molte delle sue attività con lo spirito e i valori che la contraddistinguono, ricordando così un grande dirigente che è stato e sarà esempio per tutti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!