Fotografia, al foro di Senigallia la quarta edizione di ExposeYourself
Mostra fotografica d'autore per il 2° raduno associazioni fotografiche delle Marche
Domenica 28 settembre, a partire dalle ore 10 presso la pescheria vecchia del Foro Annonario di Senigallia, si svolgerà una singolare e innovativa mostra fotografica di portfolio d’autore in occasione del 2° raduno dei circoli e delle associazioni fotografiche delle Marche.
Il progetto itinerante, già alla sua quarta edizione, si chiama ExposeYourself ed è curato e ideato da Simona Guerra e Lisa Calabrese, già curatrici dell’evento annuale “Giornate di fotografia” di Morro d’Alba.
Durante la mattinata ad ogni singolo fotografo verrà assegnato un grande tavolo. Egli potrà qui liberamente esporre uno o più serie fotografiche o suoi lavori con le modalità e i soggetti che desidera, permettendo ai visitatori interessati di avvicinarsi e porre domande all’autore sempre presente.
Un ExposeYourself non è una semplice esposizione di opere, una lettura di portfolio collettiva o singola o una mostra. Gli obiettivi di un ExposeYourself sono molteplici e fra questi: l’attuazione di un confronto/verifica e di un dialogo “vis a vis” tra l’autore e i singoli fruitori della sua opera, siano essi esperti o meno di linguaggio fotografico; la crescita culturale del gruppo e lo scambio “alla pari” di opinioni con altri fotografi; la promozione del proprio lavoro nei confronti di galleristi, curatori e promotori di eventi quel giorno presenti.
“L’evento – affermano le organizzatrici – intende offrire al pubblico di Senigallia un’ulteriore opportunità di scambio e dibattito sulla fotografia marchigiana contemporanea, al di fuori delle logiche espositive istituzionali e esterna alle attività dei numerosi ed attivi circoli fotografici regionali. Se Senigallia è davvero la città della fotografia, lo è grazie alle numerose persone che si sono avvicinate a questo mezzo espressivo davvero straordinario: è giusto che tutti loro abbiano maggiore visibilità e opportunità di crescita e scambio culturale”.
L’evento, gratuito, su prenotazione (sia per chi espone che per chi visita) si svolge grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Sena Nova e del gruppo fotografico Primo Piano di Senigallia.
Per informazioni e prenotazioni:
https://www.facebook.com/events/289152821273163/
oppure inviare una mail all’indirizzo: expose@giornatedifotografia.it
dalle organizzatrici
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!