Falso ideologico, consigliere del centrodestra di Senigallia patteggia
Autenticata una firma falsa alle elezioni. La maggioranza: "Amareggiati per Gabriele Cameruccio"
Abbiamo appreso quasi per caso della vicenda giudiziaria in cui è incappato il consigliere comunale Gabriele Cameruccio: si tratta del reato di falso ideologico, avendo il consigliere autenticato una firma falsa in una recente competizione elettorale.
Sul piano umano siamo molto dispiaciuti di questa vicenda giudiziaria conclusasi con il patteggiamento della pena a 5 mesi da parte dell’accusato. Siamo altresì amareggiati sul piano politico, conoscendo l’impegno, la passione e la serietà con cui Cameruccio, per oltre vent’anni, ha partecipato alla vita politica cittadina. Pur evitando facili giudizi, non si può sottacere che si tratti di una cosa in sé molto grave, magari non adeguatamente ponderata, che il consigliere sembra aver provato, in qualche modo, a far passare in sordina.
Eppure l’episodio, che potrebbe essere ricondotto ad un comportamento superficiale e banale, contrasta in modo stridente con quel rigore e con quella invocata trasparenza, che in ogni Consiglio Comunale porta il Consigliere Cameruccio ad essere inflessibile e tenace nel contestare i bilanci, le spese legali e il contenzioso anche contro l’evidenza di una sana amministrazione e la necessità di tutelare l’Ente e gli interessi dei cittadini: rigore e trasparenza, evidentemente, a corrente alternata.
Un episodio questo che se fosse capitato ad un consigliere della maggioranza, avrebbe scatenato, da parte dell’opposizione, un coro, una sequela di “vergognatevi,andate a casa, inadeguati, incapaci..”: tutto l’armamentario verbale e insultante a cui, in particolare certa opposizione, è adusa nel fare politica.
Noi, lo ripetiamo, dispiaciuti e amareggiati sul piano umano e personale, per quanto accaduto al consigliere Cameruccio, ci rimettiamo serenamente alle valutazioni della giustizia. Siamo certi, comunque, che questo sia stato un fatto circoscritto, forse una leggerezza, anche se nessuno può mai dimenticare – e ciò ovviamente vale per tutti – che le regole,la trasparenza e il rigore vanno rispettati sempre, tanto più se si hanno ruoli politico-amministrativi e di rappresentanza.
dalla maggioranza consiliare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!