Senigallia – Lörrach, un gemellaggio che si rinnova da 25 anni
Mangialardi: "Un’opportunità di confronto fondamentale per costruire una cittadinanza europea"
Un gemellaggio all’insegna dell’amicizia e dello scambio culturale. È quello che si rinnova da ben 25 anni tra gli studenti delle scuole medie “Fagnani” e “Mercatini” di Senigallia e quelli tedeschi di Lörrach, giunti questi giorni in città per partecipare un programma comune di attività didattiche.
Per celebrare l’anniversario,nella mattina del 18 settembre il sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto accoglierli nella sala del consiglio comunale, insieme alla professoressa Maria Wiessner, vera e propria anima del progetto, la quale da anni accompagna le proprie classi a Senigallia. Un impegno che il sindaco ha voluto riconoscerle, sottolineandone il suo esempio di serietà professionale, la grande dedizione agli alunni e l’attaccamento alla città.
Durante l’incontro, il primo cittadino ha anche ringraziato e lodato la città di Lörrach per la raccolta fondi effettuata a seguito dell’alluvione, che saranno utilizzati per ripristinare il giardino della scuola d’infanzia di San Gaudenzio.
“Un gemellaggio ormai storico – afferma Mangialardi – che oltre a offrire ai ragazzi un’opportunità di confronto e di crescita fondamentale per costruire quella cittadinanza europea propria delle giovani generazioni, contribuisce a rinsaldare i legami di solidarietà tra la nostra comunità e quella di Lörrach”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!