Pane nostrum, a Senigallia entra in scena la magia dell’arte bianca
Al via la XIV edizione della Festa Internazionale del Pane tra corsi, show, degustazioni e laboratori
Prende il via PANE NOSTRUM 2014: la XIV edizione della Festa Internazionale del Pane apre a Senigallia giovedì 18 settembre alle 17,30 e proseguirà fino a domenica 21 in tarda serata. Incontri, show cooking e degustazioni guidate, l’arte bianca, la suggestione di ritualità antiche, lo spettacolo della panificazione in piazza con i forni a cielo aperto di Pane Nostrum e panificatori in scena davanti al pubblico. Corsi gratuiti di panificazione per adulti e bambini e oltre 40 espositori di eccellenza che presenteranno i prodotti della buona terra. E poi laboratori dedicato alla celiachia, laboratori del gusto slow food, microbirrifici marchigiani e street food d’eccezione!
Inizia dalle Marche il racconto della XIV edizione di Pane Nostrum. Dai grani e dalle farine del nostro territorio, quelle del Molino Paolo Mariani di Barbara, della cooperativa agricola Terre del Conero, dell’azienda agricola Roncarati e Ciancone.
Nei bellissimi spazi del centro storico di Senigallia, tra Piazza del Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni un profumato viaggio di quattro giorni che riporta il pane alla centralità anche come fatto culturale comunitario, attraverso le sue numerose manifestazioni, le tradizioni, la presenza di maestri panificatori di diverse aree d’Italia: Marche, tra cui uno straordinario PANE BIO lievitato naturalmente e cotto nel forno a legna, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Calabria, insieme alle scuole di panificazione francesi e tedesche provenienti dalle città Sens e Lorrach, gemellate con Senigallia.
Giovedì 18 dalle 17,30 gli studenti e i professori dell’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia (area cucina) saranno presenti nei Forni in Piazza di Pane Nostrum per presentare i loro prodotti da forno in occasione dell’inaugurazione dell’evento. Tra i temi di Pane Nostrum 2014, la riscoperta della Canapa, che sarà oggetto del programma dei corsi gratuiti di panificazione per adulti e di vari appuntamenti dell’aula “show cooking e degustazioni” di Idee in Fermento, dove si ci potrà anche cimentare nella produzione e conservazione della pasta madre liquida e solida.
Per chi è intollerante al glutine ci sono le preziose attività dedicate alla celiachia realizzate dall’A.I.C. Marche. I prodotti agricoli marchigiani, straordinari giacimenti enogastronomici, si dischiudono in questo favoloso viaggio della XIV Festa del Pane per proseguire poi, in un percorso di trasformazione, con il miglior cibo da strada del territorio.
Nell’aula pratica di IDEE IN FERMENTO, coordinata da Confcommercio Marche Centrali e CIA della Provincia di Ancona, la giornata di giovedì si apre con un appuntamento attesissimo Giovedì 18 settembre alle Ore 20,00 dedicato a: La pasta madre solida e la pasta madre liquida con Barbara Gobbi e Gloria Rossi
Il programma del laboratorio prevede: rinfresco della pasta madre solida. Realizzazione di un pane di farine miste e semi oleosi con pasta madre solida. Impasto, formatura di un impasto già lievitato. Realizzazione di una focaccia: impasto, formatura di un impasto già lievitato.
Rinfresco della pasta madre liquida. Differenze tra pasta madre solida e liquida
Venerdì sarà invece la volta di Salumificio Artigianale Properzi alle 16,30, dello Show Cooking con Mauro Uliassi alle 18,30 e della canapa a tavola a cura del Finis Afircae alle 20,30
Giovedì 18 iniziano anche i corsi gratuiti di panificazione con Antonio Cipriani, nell’aula didattica di Pane Nostrum con due possibilità di orario (18,15 / 20,15 – 21,00 / 23,00). I posti sono quasi terminati. Il programma dei corsi è dedicato a: Pane, Pizze e Pasta con Farine di Canapa.
A PANE NOSTRUM 2014 STREET FOOD D’ECCEZIONE! Sempre più in voga, oltre che sempre più apprezzato da chi va in cerca delle tradizioni enogastronomiche di un territorio, mantenendo la leggerezza del viaggio, lo street food (cibo da strada) prende piede in tutta Italia e convince anche i più prestigiosi chef. Come nel caso di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi, pluripremiati professionisti del gourmet internazionale e di altre pregiate realtà artigianali del territorio.
MORENO CEDRONI Piazza Saffi, 10 – tel. 071.7931228
ANIKO’ Accanto ai grandi classici, durante i giorni di Pane Nostrum, Anikò propne deliziosi panini e piade speciali e poi un dessert da leccarsi i baffi e dedicato all’evento: il Tiramisu scomposto con pane del giorno prima. In menù ci sono anche panini imbottiti classici come “baccalà, pomodoro, olive”, “uovo, tonno affumicato con lamponi e zenzero” e la piada 2012: “mozzarella salsa giardiniera San Daniele di tonno ed erbe di campo”.
MAURO ULIASSI
Anche questo anno lo chef stellato Mauro Uliassi ritorna con la sua innovativa “cucina ambulante” per proporre il suo cibo da strada. Per dirla con le parole dello chef: “Un cibo di qualità, spogliato di tutte le sovrastrutture del servizio, ridotto soltanto a cibo da tenere in mano, pronto per soddisfare il bisogno di “fame”. Un cibo poco costoso, un cibo tradizionale, facilmente identificabile, ma gourmant”.
Pane Nostrum è una manifestazione di Confcommercio Marche Centrali e C.I.A. della Provincia di Ancona, realizzata con il Patrocinio del Comune di Senigallia in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona, Regione Marche Assessorato Agricoltura.
Info: www.panenostrum.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!