SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Uisp, Anci e Coni insieme a Senigallia per il convegno nazionale

Il 19 settembre si parlerà di impiantistica, sostenibilità e politiche pubbliche

Centro Il Maestrale
La Rotonda a mare di Senigallia, vista dall'alto

Impiantistica sportiva: democrazia e accessibilità”: è questo il titolo del convegno nazionale che l’Uisp organizza a Senigallia venerdì 19 settembre, a partire dalle 15.30.

La gestione degli impianti sportivi rappresenta uno dei grandi temi che riguardano il governo delle città, la salute e la partecipazione dei cittadini”, dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.Il mantenimento in efficienza dell’impiantistica esistente, la riqualificazione e l’adeguamento necessario alla nuova domanda di sport sono aspetti importanti delle politiche sociali, cittadine e nazionali. L’obiettivo di questo convegno è quello di riunire tutti i soggetti interessati intorno ad un obiettivo comune: rendere le città più vivibili attraverso spazi sportivi accoglienti, sostenibili e moderni. Veri punti di riferimento di una nuova socialità pubblica, secondo esigenze di benessere, relazioni, stili di vita attivi. Questa è la nuova frontiera del diritto alla pratica sportiva sulla quale l’Uisp chiama tutti al confrotno, anche alla luce dell’iter legislativo che si è avviato in Parlamento sul riconoscimento del valore sociale dello sport”.

Il convegno si terrà nella Rotonda a mare di Senigallia, in piazzale della Libertà. E’ prevista la partecipazione di: Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia; Daniele Fornai, Ecopneus; Filippo Fossati, parlamentare Pd; Eduardo Gugliotta, Ics-Istituto del Credito Sportivo; Attilio Magni, responsabile supporto Commissione Impianti Sportivi Coni; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Luca Tregattini, Consorzio Spin;  Roberto Pella, responsabile sport Anci; Armando Stopponi, presidente Uisp Marche; Fabio Sturani, presidente Coni Marche e membro della Giunta nazionale Coni. Coordina: Ivano Maiorella, giornalista e responsabile comunicazione Uisp.

Il convegno aprirà la tre giorni di sportpertutti dedicata alla memoria di Enzo Tesei, storico dirigente Uisp, ad un anno dalla scomparsa. Si tratta di una manifestazione che spazia dallo sport praticato, alle esibizioni, alla formazione. “L’evento nasce con due obiettivi principali – dice Massimo Tesei, presidente nazionale Lega nuoto Uisp –  creare un momento di sportpertutti, che metta insieme le varie attività che la nostra associazione organizza nella regione e fare in modo che le diverse attività convivano e siano aperte a tutti i cittadini e al mondo sportivo dilettantistico. Il secondo obiettivo, a me particolarmente caro, è ricordare Enzo Tesei, mio padre, ad un anno dalla sua scomparsa, attraverso il lavoro svolto per tantissimi anni nell’associazione, principalmente a Senigallia ma anche in ambito regionale e nazionale”.

La festa dello sportpertutti marchigiana si svolgerà nella cittadella dello sport de Le Saline, dove si trovano i principali impianti sportivi della città, e che diventerà punto di ritrovo, partenza e arrivo delle diverse attività sportive. La piscina riaprirà proprio in questa occasione dopo cinque mesi di chiusura dovuti all’alluvione dello scorso maggio, che l’aveva gravemente danneggiata. Quindi questa festa sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova stagione sportiva. Durante i tre giorni si svolgeranno attività di sport agonistico e sociale. E’ prevista una coda della Rassegna nazionale Matti per il calcio con alcune squadre marchigiane composte da persone con disagio mentale. Un tocco internazionale verrà dato da una rappresentativa sportiva della Repubblica ceca, che prenderà parte alle competizioni di calcio a 11, tennis e bocce su prato.  La Lega nazionale nuoto Uisp organizza anche il primo di quattro appuntamenti per la formazione di docenti e formatori nazionali del nuoto e il Seminario di aggiornamento del gruppo arbitri nazionali del nuoto.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, del  Comune di Senigallia e di Asur Marche (Azienda sanitaria unica regionale).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura