La Puglia del maestro Cavalli rende omaggio all’allievo Ferroni
Nei luoghi d'origine del fondatore del Gruppo Misa mostra in onore del fotografo senigalliese
Il MAT, Laboratorio Urbano della città di Terlizzi, con la mostra Spirito e Materia: Ferruccio Ferroni, fotografie dal 1948 al 2005 ha reso omaggio in Puglia a questo maestro della fotografia italiana del secolo scorso, ricordato come uno tra gli sguardi più attenti del panorama fotografico italiano associazionistico e sperimentale.
L’evento del MAT, possiede un forte carattere simbolico, in quanto Ferroni è considerato l’allievo più importante del pugliese Giuseppe Cavalli, uno dei divulgatori della fotografia d’arte più importanti del novecento. Questi trasferisce all’allievo una poetica fotografica pura e minimale, che Ferroni traduce in una produzione quanto mai multiforme ma costantemente elegante, fatta di volti e di materia, di luoghi e spiritualità.
Nel 1954, quando la rivista Photo Monde decide di pubblicare alcune fotografie di Ferroni, egli stesso scrive una sintesi delle sue esperienze fotografiche e della sua opera:
“… Nel 1948, dopo otto anni di dolorose esperienze, ho trovato nella fotografia la possibilità del completamento spirituale e di una maggiore simpatia per gli uomini e le cose. […] ricerca paziente ed accurata della perfezione della forma, non per essa stessa, ma per esprimere la poesia della materia …”.
I curatori della mostra, hanno evidenziato l’essenza della ricerca di Ferroni, tesa a trasfigurare le forme materiche della realtà, per arrivare ad esprimere degli ideali estetici ed espressivi. Il catalogo della mostra, edito dal MAT e Omnia Comunicazione, assolutamente originale, contiene per la prima volta le immagini in bianco e nero che l’hanno messo celebre negli anni 50, assieme alle fotografie a colori, realizzate da Ferroni durante i viaggi di famiglia, e che recentemente Marcello Sparaventi, presidente di Centrale Fotografia, ha reso noto al pubblico attraverso il libro “Nel silenzio Ferroni a colori”, edito dal Fotoclub di Potenza Picena nel 2014.
da Marcello Sparaventi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!