Senigallia, al via la XIV edizione di Pane Nostrum
Inaugurazione dell'evento giovedì 18 settembre alle ore 17.30
E’ stata presentata lunedì 15 settembre la XVI edizione di Pane Nostrum, Festa Internazionale del Pane, in programma dal 18 al 21 settembre a Senigallia. Un evento che da anni “allunga” la stagione estiva della città, proponendo a cittadini e turisti un varietà di manifestazioni non solo correlate ai prodotti tipi del territorio marchigiani, nei bellissimi spazi del centro storico senigalliese, tra Piazza de Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni.
Ricchissimo il programma di questo viaggio di quattro giorni tra profumi e sapori antichi, che riporta il pane e la sua storia alla centralità fatto culturale comunitario.
A prendere per prima la parola è stata durante la conferenza stampa svoltasi nella Sala Giunta del Comune di Senigallia, è stata Paola Curzi, che ha riassunto le iniziative dell’edizione 2014, dal progetto “Idee in fermento” (incontri, show cooking e degustazioni guidate), ai forni a cielo aperto, dai corsi gratuiti di panificazione ai vari laboratori del gusto, fino allo street food, con due interpreti d’eccezioni: Mauro Uliassi e Moreno Cedroni.
E’ stata quindi la volta di Maurizio Mangialardi, che ha spiegato come Pane Nostrum non sia solo una festa del pane, ma soprattutto “una rete di rapporti economici e sociali volti al recupero e l’esaltazione delle nostre tradizioni, senza trascurare aspetti fondamentali quali solidarietà e integrazione, da sempre presenti a Senigallia“.
“In ogni evento” continua il sindaco “ci mettiamo tutta la città, in varie forme, secondo una strategia voluta e per nulla confusionaria. E Pane Nostrum rappresenta questa nostra scelta meglio di tanti altri appuntamenti“.
La parola poi è passata a Rodolfo Giampieri della CIA della Provincia di Ancona e Riccardo Pasquini della Confcommercio, che hanno illustrate le attività delle associazioni collaboratrici dell’evento. Giampieri: “Crediamo molto nella qualità della manifestazione e abbiamo portato per l’occasione anche diverse novità, dai vantaggi derivati dall’uso della canapa a tavola, alla colazione di domenica 21 settembre prevista per i pensionati CIA, provenienti da Marche, Abruzzo e Molise, fino alle opportunità del PSR 2014-2020 (Piano di sviluppo rurale) per i giovani che vogliono cimentarsi nel settore agricolo“.
Pasquini: “Siamo tutti quanti saliti in fatto di qualità di prodotti e organizzazione, e il risultato è evidente. Con ‘Idee in fermento’, che prevede uno spazio adiacente dedicato agli Show Cooking e alle degustazioni, abbiamo arricchito il nostro prgramma, che prevede anche il percorso della filiera del pane, tra storia e modernità“.
Tra le associazioni che parteciperanno all’evento, ci saranno anche Terre di Frattula, che organizza un convegno rivolto ai giovani che vogliono in vestire nel settore agricolo, e i partners etici Il Giardino degli Angeli, I compagni di Jeneba Onlus e la Lega Italiana Fibrosi Cistica Marche Onlus, che si focalizzeranno sui rispettivi progetti solidali.
In allegato, programma XIV edizione Pane Nostrum 2014
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!