SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: l’emergenza del fiume e il “contratto” per la sua tutela

Lunedì 15 settembre, importante incontro alla Rotonda promosso dalla Fidapa

locandina "Il contratto di fiume"

Lunedì 15 settembre, alla Rotonda alle ore 17:45, si terrà un importante incontro, organizzato dalla FIDAPA BPW sezione di Senigallia, su “Il Contratto di Fiume – un patto per i nostri fiumi dall’emergenza alla gestione condivisa“.

Negli ultimi anni grazie a normative europee è diventata importante la tutela degli ecosistemi fluviali nella consapevolezza che un fiume che sta bene, cioe’ che riesce a mantenere le componenti biologiche che lo caratterizzano in buono stato di qualita’, riesce a soddisfare meglio tutti gli usi: per il settore agricolo-industriale, per il turismo e per il paesaggio.

E’ ormai dimostrato che non bastano più buone leggi di settore per tutelare i fiumi e che seppure importanti, non sono sufficienti operazioni di informazione/formazione intorno alla valorizzazione degli ambienti fluviali e’ necessario cambiare modello di sviluppo e di pianificazione del territorio passando a politiche integrate in cui insieme alle istituzioni si rendono protagonisti i cittadini.
In questo contesto, oramai da qualche anno e’ disponibile un nuovo strumento “il contratto di fiume” che rappresenta un mezzo per ottenere lo sviluppo di un territorio.
Si tratta di un processo di programmazione negoziata, volta al contenimento del degrado eco paesaggistico e alla riqualificazione del territorio dei bacini/sottobacini idrografici.

Ospiti dell’incontro:
L’architetto Massimo Bastiani, autore del libro “Contratto di Fiume” e coordinatore del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, istituito presso il Ministero delle Politiche Ambientali, sarà intervistato da Giulia Mancinelli. A seguire gli interventi programmati del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, del responsabile scientifico nazionale Legambiente geologo Giorgio Zampetti, presente al Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume, del rappresentante Slow Food Carlo Cleri,componente direttivo regionale.

E’ questo il contributo culturale che la FIDAPA vuole offrire alla città di Senigallia dopo il 3 maggio ed invita tutti i cittadini, i comitati pro alluvione, i rappresentanti delle istituzioni, i Sindacati e le Associazioni a partecipare.

A fine serata verrà devoluto il ricavato, pari a € 1.200, dei bracciali ideati da Patrizia Salvatori e venduti durante l’estate, al rappresentante dei genitori del Liceo Medi per la ricostruzione dell’Aula Magna.

Commenti
Ci sono 2 commenti
stefanobis 2014-09-15 11:35:06
E si continuava a parlare e riunirsi e parlare e riunirsi e parlare e riunirsi e parlare e riunirsi e parlare e riunirsi e parlare e riunirsi e parlare e riunirsi e parlare..........DOVETE FARE I LAVORI
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!S U B I T O!!!!!!!!!!!!!
ancora parlano...........
e andiamo verso l'inverno.........
Alberto Diambra 2014-09-15 17:23:08
Il comitato PEEP MISA concorda con stefanobis e diserterà l'incontro in quanto ancora il Sindaco Mangialardi non ha compreso che deve applicare le leggi vigenti richieste dai gia residenti della zona con innumerevoli esposti e denunce e non deve PERMETTERE ulteriore opere che aumentano il pericolo e disagio per i già residenti,nella zona.Grazie
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura