SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo giorno di scuola: il saluto del sindaco di Senigallia

Mangialardi: "Investire sulla scuola per costruire un futuro migliore"

1.750 Letture
commenti
Presentato il report sulla scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2014/15

“Ogni inizio di anno scolastico è per la comunità locale un po’ come cominciare un bel viaggio. Studenti, insegnanti, genitori, personale scolastico si ritrovano per camminare insieme con un obiettivo comune: formare i nostri ragazzi, dar loro gli strumenti di conoscenza indispensabili per il futuro e renderli capaci di vivere insieme rispettando regole, adempiendo a degli obblighi ed esercitando diritti.

In una parola: aiutarli a diventare a pieno titolo dei cittadini consapevoli.

C’è sempre un po’ di emozione nell’assistere al raduno festoso dei ragazzi al suono della prima campanella. Emozione ed anche apprensione. Una serie di domande inevitabilmente ci risuonano dentro: quale scuola saremo in grado di proporre ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze, a quale sistema formativo si ispirerà e con quali strutture, insegnanti e mezzi?

In questi mesi finalmente la parola scuola ricorre spesso nel dibattito politico istituzionale, accompagnato dall’impegno più volte riaffermato dal governo nazionale di farne uno dei fulcri della propria azione politica ed amministrativa, qualificando le strutture e potenziando gli organici degli insegnanti favorendo una loro stabilizzazione. E’ davvero un bel segnale.

Quanto alla nostra dimensione locale, questa Amministrazione Comunale ha sempre considerato la scuola come una delle priorità della sua agenda politica. Pur in contingenze finanziarie difficilissime ed in tempi di spending review abbiamo sempre cercato di coniugare le esigenze di razionalizzazione dei servizi con l’assunto fondamentale in base al quale la scuola non può essere mai considerata una voce di spesa da tagliare ma piuttosto un anello fondamentale del welfare locale, un bene prezioso da conservare e qualificare sempre di più.

Nemmeno la tragica alluvione dello scorso 3 maggio, che ha ferito profondamente il tessuto locale e danneggiato pesantemente diversi Istituti, è riuscita a travolgere il nostro sistema scolastico che, grazie all’azione dell’Amministrazione Comunale alla generosità della comunità ed alla passione e competenza degli operatori, si presenta alla ripresa delle lezioni con i medesimi servizi e con passi avanti ulteriori compiuti nell’adeguamento e messa in sicurezza delle strutture.

Del resto proprio in tempi di crisi come questi diventa davvero strategico investire sulla scuola, puntare sulla qualità dell’istruzione allo scopo di fornire ai nostri giovani il bagaglio di saperi indispensabile per costruire un futuro migliore per sé e per il paese nel quale vivono.

Fatemi rivolgere oggi un augurio speciale alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi. Siete gli stessi che ho visto spalare nel fango durante i giorni bui del post alluvione per aiutare le persone maggiormente colpite. In quei drammatici frangenti avete dimostrato di avere a cuore le sorti della vostra città e di essere dei cittadini autentici ed appassionati.

Da voi ci attendiamo solo conferme e che possiate essere all’altezza dei vostri sogni migliori. Un augurio ed un saluto che estendo naturalmente ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico, forze preziose che hanno saputo costruire in questi anni un sistema educativo di assoluta qualità.

Buon lavoro a tutti”.

 

Maurizio Mangialardi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura