Senigallia Città della fotografia apprezzata anche in Polonia
Tappa di Frames a Lezno: Polonara chiamato a collaborare all’organizzazione del festival fotografico
Tappa di Frames a Lezno (Lissa), in Polonia. Frames è un progetto di Futuro Lavoro del CIDI Senigallia ed è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Long Life Learning Programme Grundtvig. Il progetto europe Frames prevede la cooperazione su piccola scala tra le organizzazioni partner, che operano nel campo dell’educazione degli adulti. Per l’Italia c’è il C.I.D.I, per la Grecia Enteyxis, per la Danimarca Crossing Borders, per la Polonia Fundacia Centrum Aktywnosci, per la Bulgaria The Greener Bourgas Foundation.
Il progetto che ha il patrocinio del Comune di Senigallia si avvale della collaborazione del Musinf, Museo d’Arte moderna e della Fotografia di Senigallia. Frames si concluderà con una rassegna fotografica in Italia nel maggio del 2015. Sono previste varie mostre, tra le quali una internazionale. Leszno (Lissa) è una ridente cittadina situata nella parte occidentale della Polonia, ha circa 65.000 abitanti. Si presenta molto curata e dotata di efficienti servizi per i cittadini.
La delegazione italiana di Frames era composta da Eva Polonara coordinatrice del progetto, Alberto Polonara coordinatore dei workshop e collaboratore del Musinf, Marilena Grottoli , progettista di Frames, Marianna Memè, progettista ed interprete, Rolando Catalani allievo italiano dei Workshop di Frames. I nostri rappresentanti sono stati ospitati dai partner Polacchi dal 4 al 8 Settembre 2014 e hanno partecipato a varie attività fotografiche
. In uno degli eventi fotografici di Lezno, sono stati presentati i lavori svolti finora nei Workshop italiani. E’ stata presentata anche l’attività didattica ed espositiva di Senigallia “Città della Fotografia”. Naturalmente si è parlato molto dei fotografi senigalliesi, cominciando dal Maestro Giacomelli, di cui è stata illustrata la raccolta conservata presso il Musinf. Alberto Polonara durante la permanenza a Leszno si è incontrato con l’affermato fotografo polacco Andrzej Przewoźny, che già conosceva le opere di Polonara e possedeva il suo libro “Fabbrica della luce”.
Polonara è stato chiamato a collaborare per la realizzazione del festival della fotografia nella città di Lubin in Polonia. Nel contest fotografico di Lezno si è messo in luce l’Allievo italiano Rolando Catalani che con una sua foto si è piazzato quarto. A Lezno, nell’ambito del progetto Frames, si sono svolti vari i workshop fotografici, condotti da Andrzej Przewoźny e Alberto Polonara, dove gli allievi hanno potuto esercitarsi e seguire il modo di fotografare dei due docenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!