Ultima apertura domenicale al Museo Pio IX di Senigallia per “Luce di smalto”
Anche il 7 settembre sarà possibile ammirare la formella in maiolica risalente al 1492
Il 7 settembre è l’ultima domenica per le aperture straordinarie festive del Museo Pio IX di Senigallia. Per l’intera estate la casa museo dei Mastai Ferretti in concomitanza con l’evento espositivo “Luce di smalto” ha ampliato il proprio orario, aprendo anche la domenica, oltre il consueto orario feriale.
Evento collaterale alla mostra “Lacrime di Smalto” – in corso alla Rocca Roveresca – ancora sino al 2 novembre sarà possibile ammirare nella casa natale di Papa Pio IX con “Luce di smalto” una formella in maiolica risalente al 1492.
“Domenica 7 settembre il museo sarà aperto dalle ore 17 alle ore 19; poi, nei giorni feriali, proseguiremo con la ordinaria apertura, con orario estivo, sino a fine settembre, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è sempre gratuito” sottolineano gli organizzatori.
“La piccola mattonella esposta a Palazzo Mastai, già nella prestigiosa collezione Cajani di Roma, è decorata da una minuziosa icona mariana dalla delicata resa pittorica” così il curatore Claudio Paolinelli dell’Università di Urbino, che prosegue: “La Vergine sembra sporgersi da una soglia, come a mostrare il Figlio; la rarità di mattonelle e targhe con soggetto mariane e datate all’ultimo quarto del secolo XV come l’attuale, non permette precisi confronti stilistici utili per individuare una singolare produzione”.
Come nei feriali, anche nei festivi l’ingresso a Palazzo Mastai Ferretti è gratuito.
Info: www.diocesisenigallia.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!