SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: verifiche sul ponte di via Sanzio, cambia la circolazione

Tutte le modifiche, che toccano pure i percorsi delle autolinee Bucci

3.994 Letture
commenti
Pizzeria ZeroZero
Senigallia: ponte sul Misa tra via Sanzio e via Perilli

Da lunedì 8 settembre, con l’avvio delle verifiche tecniche necessarie ad accertare lo stato di conservazione delle strutture del ponte sul Misa in via Sanzio, cambierà la viabilità per i mezzi pesanti e il trasporto pubblico.

È quanto prevede l’ordinanza n. 334 emessa dal Comune di Senigallia e firmata dal Dirigente del servizio di Polizia Municipale, Dott. Flavio Brunaccioni.
Sul ponte il transito sarà interdetto ai veicoli con massa a pieno carico superiore alle tre tonnellatee mezzo e il traffico pesante sarà deviato su itinerari alternativi. I mezzi provenienti da nord in direzione sud e ovest verranno deviati all’altezza della frazione di Cesano, in prossimità della strada della Marina, e indirizzati verso la complanare per raggiungere poi la statale Adriatica attraverso via Capanna, viale dei Pini e strada delle Saline. Quelli provenienti da sud saranno invece deviati all’altezza di viale Leopardi e attraverso la complanare potranno ricongiungersi con la statale proprio nei pressi di Strada della Marina.

Nella zona compresa tra l’intersezione della statale Adriatica nord con strada della Marina e quella tra via Sanzio con la via Caro, prima del ponte, l’unica eccezione riguarderà la possibilità di transito per lo svolgimento delle operazioni di carico scarico merci e degli autobus.

Alcune novità interesseranno anche la circolazione dei mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano. La più rilevante riguarda lo spostamento del capolinea da via Bonopera a piazzale Morandi, dove saranno installate le tabelle con gli orari delle corse e sarà istituito un divieto di sosta giornaliero (0-24) nel tratto compreso tra via Rattazzi e via Nigra e nel parcheggio centrale per permettere una sicura circolazione dei mezzi.
La nuova organizzazione della circolazione inciderà pochissimo sugli utenti del servizio di trasporto pubblico, dal momento che le linee manterranno i propri orari e gran parte dei propri percorsi: per gli autobus diretti verso sud l’unico cambiamento sarà infatti la percorrenza del sottopasso di viale della Libertà, da cui i mezzi imboccheranno viale Leopardi e continueranno per i consueti tragitti. Gli autobus diretti verso nord, invece, dopo il sottopasso percorreranno viale Leopardi e lo stradone Misa, prima di ricongiungersi con via Rossini e i tradizionali percorsi.

Per il servizio extraurbano e per le corse scolastiche saranno garantite tutte le coincidenze.

Oltre che sui mezzi pubblici, la comunicazione delle variazioni verrà indicata su ogni fermata.

Commenti
Ci sono 6 commenti
leofax 2014-09-06 10:59:26
Lo spostamento del capolinea dei bus dalla stazione Fs al piazzale Morandi, la ritengo una decisione a dir poco scellerata. Intanto andiamo a togliere i parcheggi ai pendolari che usano il treno. Dove le mettono le auto sulla spiaggia? In secondo luogo senza cambiare tutti i percorsi dei bus, bastava cambiare il senso da orario ad antiorario ella piazza della stazione Fs. Mi spiego meglio: Fermo restando che tutti i bus nella mia ipotesi provengono dalla curva della Penna, le linee 1,5,6, x Ancona, avrebbero il capolinea a lato portico stazione verso nord e poi svolterebero verso la Penna. Tutte le altre linee che hanno il capolinea lato Rocca, utilizzerebbero l'attuale corsia di fermata dei bus per raggiungere il capolinea stesso. Gli attuali stalli di fermata delle linee 6,8 verrebbero allungati lato giardino dell'aiuola Fs e servirebbe per allargare la sede stradale della statale, per creare nel mezzo della carreggiata una corsia per la svolta a sinistra verso la stazione. Il parcheggio lato sud nella prima fila prospicente la statale di fronte al servizio merci Fs verrebbe eliminato per agevolare i bus che provengono dal lato Penna e verrebbero recuperati sul lato nord.
Ma a Senigallia è tanto difficile utilizzare mezzi semplici per risolvere i problemi?
Leonardo Maria Conti
leofax 2014-09-06 11:18:36
Mi sono dimenticato di una cosa importante. Nell'ordinanza del Dirigente Dott. Brunaccioni, non viene specificato il percorso del traffico che proviene da Ovest, ovvero Corinaldese, Arceviese e casello A14 verso nord e sud. Andiamo ad intasare ancora la via G. Bruno o decidiamo una volta per tutte di aprire il sottopasso ancora chiuso del vecchio casello dell'A14 affinchè dalla rotatoria ovale dell'A14 si arriva a quella di inizio complanare? La struttura è presente, utilizziamola. Grazie.
Leonardo Maria Conti
pierfederici 2014-09-06 15:37:02
Importante A ME NON FREGA NIENTE :Sono in pensione ,Non parcheggio ne alla stazione ne in piazza Morandi, Ma passandoci il parcheggio è sempre pieno..........Auto di pendolari!!!!!!!!Dott. Brunaccioni dove parcheggiano chi ancora ha un lavoro? Forse c'è un servizio pubblico che può portare i lavoratori alla stazione? Il mio pensiero è che Voi Responsabili del comune : Pensate alla grande mentre invece SIETE MOLTO PICCOLI.
melgaco 2014-09-06 15:53:44
Più ci penso e più m'incazzo.
Hanno trovato la peggior soluzione possibile.
Ci saranno ingorghi e difficoltà di manovra.
Ve lo immaginate un autobus girare a sinistra da viale Leopardi a Largo Puccini, farsi il semaforo e poi proseguire su via De Bosis? Quant'è larga la carreggiata di queste strade? O volete eliminare altri parcheggi senza dircelo? E la fermata di piazza Diaz dove la fate?
E ancora, ve lo immaginate un autobus girare a destra da Ponte Portone sullo stradone Misa? Come fa a svoltare senza andare addosso a quelli che dallo stradone Misa vengono verso Ponte Zavatti? Che sterzo deve avere?
Manovre complicatissime che rischiano di sfociare in incidenti e ingorghi.
E poi...il semaforo della penna venendo dal mare dura pochissimi secondi (il verde). Già mi immagino le corriere in fila a partire in salita nelle ore di punta quando partono quasi tutte contemporaneamente. E rivedete gli orari perché con quel percorso si accumulano sicuramente ritardi. Non è uguale, in direzione Ancona, partire all'ora X dalla stazione e prendere direttamente la statale rispetto, invece, partire alla stessa ora X, fare il lungomare, il lunghissimo semaforo rosso della penna e poi viale leopardi e via De Bosis...farete perdere treni a Falconara per Roma e coincidenze varie a un sacco di gente. Anticipate di 5 minuti mantenendo come orario di partenza quello che era previsto dallo stadio, non quello dalla stazione.
La soluzione di leotex di invertire il senso di ingresso e uscita dal piazzale della stazione è giustissima, anche perché non avere fermate o capolinea d'autobus davanti alla stazione è la cosa più assurda del mondo.
pierfederici 2014-09-06 15:56:44
Tanto per dire DOTT: BRUNACCIOHI il semaforo tra via Anita Garibaldi e via Mercantini da dopo l'alluvione è regolato male . E' possibile che nessuno di voi sia passato di lì! In via Mercantini c'è più traffico ed il tempo è MENO DI VIA GARIBALDI,VI PREGO DI CONTROLLARE.
ilbianconiglio 2014-09-06 23:40:12
Ponte statale chiuso al traffico pesante? Che mi importa, tanto dall'entroterra posso finire a nord o sud con la complanare. Almeno si vedra' finalmente quanto torna utile. Ma non doveva essere SEMPRE spostato il traffico pesante sulla complanare???
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura