SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Manifestano le forze di polizia: da Senigallia il via alla “Piazza permanente”

Il SAP promuove la mobilitazione per ottimizzare le poche risorse

3.290 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia
Manifestazione del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP)

Venerdì 5 settembre partirà anche nelle Marche l’operazione “Piazza Permanente”, organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia, la maggiore associazione autonoma del comparto, per dare più sicurezza a tutti i cittadini con la riforma radicale del sistema sicurezza.

Con 40.000 poliziotti in meno nei prossimi anni, quasi 300 uffici a rischio chiusura e 80 Questure in via di soppressione, un terzo delle autovetture in riparazione, il cinquanta per cento delle nostre strutture non idonee o fuori legge rispetto alla 626, continui tagli alle risorse, per il Sap non rimane altro che mobilitarsi a oltranza.

Per dare maggiore sicurezza ai cittadini occorre anche garantire agli agenti di polizia una professione dignitosa, quindi bisogna partire dai servizi di ordine pubblico, in cui le Forze dell’ordine sono spesso soccombenti a causa della sparuta presenza di “manifestanti di lungo corso” impegnati solamente a distruggere beni pubblici e privati, restando di fatto impuniti perché si avvantaggiano di una legislazione poco attenta alle libertà dei cittadini che, come recita l’art. 17 della Costituzione, hanno diritto di manifestare “pacificamente e senz’armi”.

Magistrati in piazza, videocamere sulle divise, previsione di ulteriori ipotesi di arresto obbligatorio strumentali al giudizio per direttissima, introduzione dell’arresto differito in tutti i casi in cui vi siano esigenze di ordine pubblico, estensione del Daspo non solo alle manifestazioni sportive, protocolli operativi e regole d’ingaggio chiare, garanzie funzionali.
Sono queste, in sintesi, le proposte di riforma dell’ordine pubblico che il SAP sta esponendo da mesi in tutte le piazze d’Italia e da oggi anche nelle Marche, partendo simbolicamente da Senigallia, dove ha sede il XIV Reparto Mobile.

Inoltre, per garantire il regolare svolgimento dei servizi di ordine pubblico e dell’operatività, il Sap ha acquistato il primo stock di 400 spy pen, che, a partire da oggi, saranno distribuite gratuitamente ai poliziotti per videoregistrare puntualmente le criticità e scongiurare le denunce di coloro che non hanno niente da perdere, che originano processi quasi sempre terminati con l’assoluzione degli operatori.

La manifestazione inziata il 5 settembre, con una riunione sindacale interna al Reparto Mobile, cui parteciperanno il Segretario Generale Nazionale Sap Gianni Tonelli, il Segretario Regionale e tutti i Segretari Provinciali e i quadri sindacali delle Marche.

In seguito, alle ore 12.50, lo stesso Segretario Generale e i Segretari locali terranno una conferenza stampa – a Senigallia – per esporre in dettaglio il progetto nazionale del Sap (cui sono stati invitati a partecipare politici locali e regionali di tutti gli schieramenti e alcuni parlamentari). Il progetto prevede l’unificazione e la riduzione delle Forze di polizia, per risparmiare immediatamente fino a 3 miliardi di euro l’anno e recuperare quindi risorse per il settore sicurezza, utili anche per sboccare i contratti, fermi ormai da cinque anni, il tetto stipendiale, il riordino delle carriere e, soprattutto, la previdenza complementare.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura