SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’estate senigalliese tra domande e silenzi

Nuova Senigallia: "Presidenti, Sindaci e Assessori… muti come pesci!"

Comì di Cucina
Marcello Liverani

Per l’ennesima volta dobbiamo riscontrare il totale silenzio della politica e di chi la esercita, che non risponde a delle normali e cortesi domande dei Cittadini, ma se le domande non vengono fatte a loro, a chi devono essere fatte? Possibile mai che qualsiasi cosa uno chieda gentilmente e con educazione, per questi signori è “lesa maestà” e si chiudono a riccio pur di non risponderti?

In data 8 agosto, tramite un comunicato, avevamo gentilmente chiesto al Sindaco Maurizio Mangialardi delle delucidazioni sulle analisi dell’acqua di mare, visto che l’Arpa aveva detto che era tutto tranquillo, mentre Goletta Verde scriveva che al Ponte Rosso l’inquinamento era alto. Nella richiesta avevamo anche consigliato al Sindaco di vedere se fosse stato il caso di prevedere analisi ulteriori, così avremmo avuto un terzo responso. Avevamo anche difeso il Sindaco, visto che l’Arpa i dati li aveva messi sul proprio sito, era quindi palese che nessuno stava dando una “colpa” al Sindaco, gli si chiedeva solamente e con educazione, di approfondire la questione e dare delle risposte pubbliche.
Qualcuno ha per caso letto una risposta alla gentile domanda che gli era stata fatta? No, nessuno ha risposto pubblicamente (i messaggi privati del Sindaco su Facebook non fanno testo) e nessuno ha tranquillizzato residenti e turisti.

In data 27 agosto, tramite un altro comunicato, avevamo rivolto delle domande, sempre in maniera gentile e cortese, sia al Sindaco Maurizio Mangialardi che all’Assessore Fabrizio Volpini. Vista la moltitudine di parcheggiatori abusivi a Senigallia avevamo chiesto di sapere alcuni dati. Un quadro completo del fenomeno migratorio in essere nel nostro territorio, con un’analisi dettagliata del numero di stranieri presenti per fasce d’età e bisogni, il numero preciso di venditori con regolari licenze, il numero effettivo dei rifugiati politici e di coloro in attesa di ricongiungimento familiare, il numero dei permessi di lavoro con la stima dei cosiddetti non regolari (che la Prefettura vi ha fornito), una analisi dei costi per la comunità ed i nominativi delle associazioni che se ne occupano e in ultimo un’analisi dei flussi migratori degli ultimi cinque anni, che sicuramente avete già fatto, e che includa il tasso di regolarizzazione degli aventi diritto nel territorio. Anche in questo caso non siamo stati degni di ricevere una risposta dal Sindaco Mangialardi, così come dall’Assessore Fabrizio Volpini. Le nostre domande sono rimaste senza risposte e con noi anche tutti i Cittadini.

Non c’è due senza tre, ed in data 18 agosto, sempre tramite comunicato e sempre cortesemente, avevamo chiesto al Presidente Gian Mario Spacca d’intervenire sul grave stato di abbandono dell’ex Azienda di Soggiorno – APT, dopo aver sentito le tante lamentele dei residenti e dei turisti per la situazione di non pulizia e di cattiva igiene presente nell’area. L’odore degli escrementi e dell’urina sono veramente insopportabili. Avevamo evidenziato al Presidente Gian Mario Spacca questa problematica perché il palazzo è di proprietà della Regione, quindi il nostro Sindaco, con rammarico sicuramente, non può proprio intervenire essendo non sua la competenza.
Per rimanere in perfetta sintonia con gli altri nostri “muti” interlocutori, anche il Presidente Spacca ha fatto scena muta e non ci ha degnato di risposta.

Tre su tre, un bel risultato…a noi viene da sorridere perché se no ci sarebbe veramente da piangere nel vedere come la politica e chi la esercita, usa trattare i Cittadini, che osano fare domande. Mai una risposta viene data alle domande che vi vengono poste, vi ricordate di loro solamente quando c’è da apporre una “X” sul simbolino, per continuare ad occupare la vostra comoda poltrona

Tra qualche mese, nelle Marche, si voterà a Senigallia per le comunali e per le regionali, ma con che faccia vi presenterete a chiedere per l’ennesima volta il voto ai Cittadini? Con che faccia ci farete le eterne promesse che regolarmente poi non manterrete? Con che faccia ci guarderete negli occhi chiedendoci il voto se neanche avete l’educazione in primis e il coraggio dopo, di rispondere a chi vi pone delle domande in maniera educata e cortese?

Venite pure a bussare porta a porta per chiederci il voto alle prossime elezioni, vi stiamo aspettando…

 

www.marcelloliverani.it
www.facebook.com/marcello.liverani1
www.facebook.com/groups/comevorrestiSenigallia

Commenti
Solo un commento
rottura 2014-09-05 22:12:48
Il litorale è di tutti, non lo si regali ai già molto ricchi concessionari di spiaggia. Si facciano scelte intelligenti.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura