SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La tutela del mare e lo sviluppo economico nel convegno a Senigallia

Tenuto l'incontro alla rotonda nell'ambito del Festival Adriatico Mediterraneo

Il convegno sulla crescita blu alla Rotonda di Senigallia, 4 settembre 2014

Nell’ambito del Festival Adriatico-Mediterraneo, giovedì 4 settembre, l’Assessorato all’Ambiente ha organizzato alla Rotonda a Mare di Senigallia il convegno sui “Progetti europei nella Regione Marche per la tutela del mare e delle sue risorse”. Un appuntamento con al centro le varie tematiche, che nell’ottica della Blue Growth, hanno come obiettivo lo sviluppo di attività della pesca e del turismo, compatibili con la sostenibilità delle risorse che il mare offre.
Obiettivo altrettanto importante dei progetti presentati, è quello della difesa propria degli habitat e delle specie di interesse comunitario. L’appuntamento è stato occasione di confronto su obiettivi e risultati dei vari progetti, che costituiscono strumenti a disposizione per il Piano d’azione della Macroregione Adriatico-ionica di prossima approvazione a Bruxelles.

In particolare sono stati presentati, da esperti, tecnici regionali e docenti universitari, i progetti MED, relativo alle attività turistiche legate alla pesca nella Macroregione Adriatico Ionica, LOCFOOD sui prodotti alimentari tipici in aree rurali e periferiche dipendenti dalla pesca, ECOSEA, sulla protezione degli ambienti marini e costieri in Adriatico, POWERED sullo sviluppo dell’energia eolica offshore nei paesi che si affacciano sul mare Adriatico, DEFISHGEAR per ridurre l’inquinamento da rifiuti marini, ADRIPLAN sulla pianificazione dello spazio marittimo dell’intera Macroregione, NET-CET sulla conservazione dei cetaceai e delle tartarughe marine in Adriatico attraverso la cooperazione regionale, TARTA-LIFE per la riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale, ADRIATIC IPA – BALMAS per un sistema comune di controllo e di gestione delle acque di zavorra delle imbarcazioni, riconosciute come uno dei vettori principali di specie patogene.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura