SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Foto notizia – Grandi meduse rinvenute sulla spiaggia di Senigallia

La segnalazione inviataci dai nostri lettori e la notizia che finisce addirittura sul Mattino di Napoli

8.289 Letture
commenti
Pizzeria ZeroZero
Meduse rinvenute sulla spiaggia di Senigallia

Ultima parte dell’estate, con un caldo che finalmente torna, bagni al mare e… avvistamenti di meduse di grandezza inusuale, anche sull’arenile. Questo grossomodo il quadro della giornata del 27 agosto sulla spiaggia di Senigallia, che i nostri lettori hanno documentato con queste fotografie.

Sono state infatti rinvenute, in qualche tratto del bagnasciuga di Senigallia, alcune meduse spiaggiate, che sono state notate da molti bagnanti per le loro dimensioni, certamente al di sopra di quelle che siamo abituati a vedere nelle acque in vicinanza della costa: le fotografie di questo articolo si riferiscono ad un esemplare nelle vicinanze dello stabilimento Bagni Ondablu di Senigallia.

La presenza di tali esemplari di medusa, già nel corso dell’estate 2014, ma ciclicamente durante l’avvicendarsi delle belle stagioni, è stata spesso segnalata, sia in acqua, sia quando vengono rinvenute morte a riva: un “incontro ravvicinato” che incuriosisce grandi e bambini, ma che deve mettere in guardia i bagnanti, raccomandando loro di tenere gli occhi aperti mentre stanno facendo il bagno anche in acque basse.

Sebbene tali meduse non siano infatti letali, le loro proprietà urticanti possono provocare evidenti reazioni infiammatorie, eritemi, gonfiori, bolle e vesciche. Se si viene colpiti da una medusa ci si deve rivolgere immediatamente al bagnino, che ci saprà dare assistenza e nei casi peggiori indirizzare verso un soccorso sanitario adeguato. In ogni caso il primissimo intervento consiste nel lavare bene con acqua di mare la parte colpita, poi immergerla in acqua calda per neutralizzare gli effetti del veleno rilasciato dalle meduse.

Meduse rinvenute sulla spiaggia di SenigalliaMeduse rinvenute sulla spiaggia di SenigalliaMeduse rinvenute sulla spiaggia di Senigallia

Un fenomeno non nuovo, dunque, quello del rinvenimento di questo tipo di meduse, nè per questa estate, nè per la bella stagione in generale, ma che deve aver attirato particolarmente l’attenzione della Redazione del giornale di Napoli Il Mattino, tanto da dedicare, sull’edizione digitale del quotidiano, un articolo (condito forse con troppa epicità) sul rinvenimento degli animali più odiati dai bagnanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno