Zaganetta Day a Senigallia, per difendere le specie esotiche
Appuntamento con lo studio Diatomea sabato 30 agosto
Sabato 30 agosto appuntamento con lo “Zaganetta Day”: iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche legate alla presenza e diffusione specie esotiche.
Una delle specie più comuni lungo il litorale senigalliese è la Nappola della spiagge (Cenchrus incertus), conosciuta anche come “Zaganetta”, una graminacea di origine americana che ha colonizzato anche le coste italiane. La pianta è caratterizzata da spighette munite di spine le quali facilitano la sua disseminazione in quanto queste ultime si attaccano agli animali o alle persone.
Essendo una specie esotica e non tipica delle nostre spiagge, il progetto di tutela e gestione dell’ambiente dunale senigalliese, curato dallo Studio Naturalistico Diatomea con il sostegno del Comune di Senigallia, prevede alcune azioni che mirano al suo contenimento come il taglio effettuato con l’ausilio del decespugliatore prima della fruttificazione e, laddove sia possibile, l’eradicazione manuale.
Durante la mattinata si procederà con la raccolta delle piantine: appuntamento alle ore 8 lungo il tratto di spiaggia libera nei pressi del ristorante Pulcinella (lungomare Mameli).
Per informazioni:
Niki 3286762576, Francesca 3339762390;
info@studiodiatomea.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!