Festival del giallo: grande successo di pubblico
Circa 5.000 persone hanno partecipato alle iniziative legate alla manifestazione
Sono circa 5.000 le persone che hanno partecipato alle iniziative del festival del Giallo di Senigallia, manifestazione promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare e con la libreria Io-book, che si è conclusa lunedì con l’evento dedicato alla valigetta della legalità.
Sei giorni di presentazioni, incontri, mostre, spettacoli, visite guidate che hanno consacrato Senigallia come una delle capitali del giallo italiano. Molti gli incontri da ricordare: da quello con l’ex Comandante del R.I.S. di Parma Generale Garofano alla lectio magistralis di Massimo Raffaeli sul giallo anomalo di Carlo Emilio Gadda Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana.
Molto divertente ed interessante si è rivelato l’appuntamento con Marco Malvaldi intervistato da Massimo Cirri nel quale il popolare autore toscano, oltre ad annunciare l’imminente uscita del suo prossimo giallo della famosa serie del bar Lume, ha confermato il suo rapporto speciale con Senigallia, grazie anche alla sua passione per il ping pong e la sua amicizia con il maestro Enzo Pettinelli.
L’evento clou della manifestazione, che ha avuto come scenario una piazza Roma gremita fino all’inverosimile, è stato l’incontro con il giallista Loriano Macchiavelli ed il grande cantautore e scrittore Francesco Guccini, autori di apprezzati romanzi noir scritti a quattro mani.
Francesco Guccini ha particolarmente apprezzato Senigallia, visitando tra l’altro la Mostra Lacrime di Smalto alla Rocca Roveresca. Guccini ha anche visitato la Camera Gialla e la sede della Fondazione Rosellini in Viale Bonopera, rimanendo piacevolmente stupito dall’enorme quantità e qualità dei libri gialli e fumetti che vi sono contenuti. “Se avessi visto questo luogo da ragazzo mi sarei fatto ibernare qua”- ha scritto nel registro degli ospiti illustri della Fondazione.
“Una manifestazione che ogni anno cresce sempre più per numeri e per qualità degli appuntamenti – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Mangialardi – e che punta anche a valorizzare uno straordinario patrimonio culturale come quello della Camera Gialla della Fondazione Rosellini. Chiudiamo questa edizione con grande soddisfazione per l’interesse che hanno suscitato i numerosi appuntamenti del Festival, e ci metteremo subito al lavoro per costruire una nuova ricca edizione per il 2015”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!