SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Festival del Giallo si conclude ricordando i quarant’anni della strage di Brescia

Il 25 agosto alle 21,30 verrà presentato alla Rotonda a mare il libro di Benedetta Tobagi

Strage-di-Brescia

Sarà il giallo civile come consuetudine a concludere il festival del giallo di Senigallia, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e con la libreria io-book.

Lunedì 25 agosto infatti alle ore 21,30 alla Rotonda a Mare la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi presenterà il suo ultimo libro: Una stella incoronata di buio storia di una strage impunita, dedicata proprio alla strage di Brescia. Il 28 maggio 1974 in Piazza della Loggia a Brescia, nel corso di una manifestazione antifascista, esplode una bomba che uccide otto persone, tra cui Livia un’insegnante di italiano che ama la poesia.

Benedetta Tobagi ci conduce attraverso uno dei tanti misteri irrisolti della recente storia d’Italia, aiutandoci a fare in modo che una strage impunita non si riduca semplicemente a un luogo ed a una data. L’iniziativa si inserisce all’interno della sezione del giallo civile la valigetta della legalità, così chiamata in onore della valigetta dalla quale ebbe inizio l’inchiesta di tangentopoli e che un gruppo di imprenditori ha donato al Comune di Senigallia come simbolo di legalità, dopo averla acquistata in un’asta di beneficienza promossa dall’associazione Libera.

Benedetta Tobagi ha pubblicato nel 2009 il suo primo libro, Come mi batte forte il tuo cuore, dedicato alla memoria del padre Walter, ucciso da un gruppo terroristico di estrema sinistra e che ha vinto numerosi premi letterari.

 A presentare il libro insieme all’autrice ci saranno il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, Manlio Milani dell’Associazione Casa della memoria di Brescia ed il curatore del festival Paolo Mirti.

Sempre lunedì 25 ma nel pomeriggio, alle ore 18,45 nello spazio dell’angolo giallo in via Fratelli Bandiera, Gino Marchitelli presenterà: il pittore, ultimo libro della sua trilogia, che racconta le indagini condotte dal commissario Matteo Lorenzi della mobile milanese e della giornalista Cristina Petruzzi di Radio Popolare sue due misteriosi casi di omicidio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura