Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”: gran finale di Burkhard Ascherl
"E’ stata un’edizione di grandi conferme, ma anche di piacevoli novità e sorprese"
Giovedì 21 agosto alla chiesa Santa Maria della Neve – Portone, si è conclusa la 13° Edizione del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”. Il bravissimo organista tedesco, Burkhard Ascherl, in una serata da ricordare, ha ripercorso tutto l’itinerario metaforico di questo bellissimo Festival.
E’ stata un’edizione di grandi conferme, ma anche di piacevoli novità e sorprese. Burkhard Ascherl ha sorpreso il pubblico del Portone con la grande sonorità del preludio e fuga del seicentesco Dietrich Buxtehude seguita dalla grande riflessività della IV Trio sonata in mi minore di Johann Sebastian Bach.
Ascherl ha raccontato con Mozart, Joseph Bonnet, e Gabriel Fauré di un Festival che ama tutta la buona musica riflessiva o altisonante, allegra o adagio. Per il Finale l’organista e la sua assistente hanno aperto tutti i registri dell’imponente organo Pinchi, op. 422, della chiesa del Portone. Per il finale della VI Sinfonia di Charles-Marie Widor (1844-1937), tutte le duemila canne dell’organo hanno vibrato per le navate della chiesa, affollata come non mai.
La 13° è stata l’edizione dei record: sono stati coinvolti sette Comuni e otto organi storici collocati in altrettante chiese della Diocesi di Senigallia. Ognuno degli undici concerti che si sono svolti dal 17 Luglio al 21 Agosto 2014, ha richiamato un pubblico davvero inusuale per quantità, calore e partecipazione, che ha superato abbondantemente le 2.000 presenze.
Quattordici musicisti di grande livello nazionale ed internazionale hanno affrontato l’appuntamento a loro affidato dal direttore artistico Federica Iannella, con grande serietà e impegno. Possiamo dire che anche musicisti di grande esperienza hanno dimostrato una sana emozione nell’affrontare l’eccezzionale contesto del Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”.
Ogni musicista è stato abbinato allo strumento a lui più consono, il repertorio proposto è stato commisurato all’epoca e alle fattezze costruttive degli organi utilizzati. Ma la sintonia maggiore si è realizzata nella magica empatia che ogni anno si realizza puntualmente, fra pubblico, artisti e Comitato Organizzativo.
—
Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia
13° Edizione 2014
info@organsenigallia.com – www.organsenigallia.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!