Rotonda di Senigallia: Massimo Cirri intervista Marco Malvaldi
Per Ventimilarighesottoimari in Giallo lo storico conduttore di Caterpillar incontra il giallista
Sabato 23 agosto (Rotonda a mare ore 21,30) arriva al festival di Senigallia Ventimilarighesottoimari in Giallo, intervistato dallo storico conduttore di Caterpillar Massimo Cirri, uno dei più popolari ed amati scrittori di gialli italiani: Marco Malvaldi, pisano autore tra gli altri della fortunata serie del Bar Lume.
Nei quattro libri che compongono il ciclo del bar Lume (La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte, Il re dei giochi, La carta più alta) compaiono gli stessi personaggi principali; il barista Massimo, gli anziani frequentatori del bar che spesso si esprimono in dialetto pisano, il commissario Fusco e la banconiera Tiziana. Ai terribili vecchietti del bar Lume è stata dedicata anche una serie televisiva interpretata da Filippo Timi.
Lo scorso anno lo scrittore toscano ha pubblicato un altro romanzo di grande successo, Argento vivo, mentre proprio in queste settimane è uscito un libro scritto da Malvaldi a quattro mani con Dino Leporini dal titolo: Capra e calcoli. L’eterna lotta tra algoritmi e caos. Del resto lo stesso autore si definisce scrittore per caso e chimico per passione. E della sua antica passione ha conservato la capacità di osservare e mescolare con abilità gli elementi della narrazione. Un approccio scientifico, dove da un piccolo particolare, da una nota stonata, si ricostruisce l’intera sequenza degli eventi.
Marco Malvaldi è particolarmente legato a Senigallia anche per un’altra sua passione: quella per il ping pong. Frequenta spesso infatti il Centro Olimpico tennistavolo diretto dal maestro Enzo Pettinelli.
Il programma di sabato 23 agosto del festival, organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con la Fondazione Rosellini e la libreria Iobook, prevede anche alle 18,45 nello spazio dell’angolo giallo in via Fratelli Bandiera l’incontro con la scrittrice Elisabetta Bucciarelli ed il suo libro: Dritto al cuore. Nel romanzo della Bucciarelli torna l’ispettore Maria Dolores Vergani, in una storia densa ed appassionante che esprime un legame speciale con la montagna. Ad intervistare Elisabetta Bucciarelli sarà Alessandro Natalucci.
Durante la sera di sabato proseguono gli appuntamenti del festival con i misteri del castello (Rocca Roveresca ore 21,00 giochi ed animazioni dedicate ai bambini-prenotazione obbligatoria) e con le visite guidate alla Camera Gialla nella sede della Fondazione Rosellini per la letteratura popolare (dalle 22,30 alle 0,30 prenotazione obbligatoria al n. 071.6629350).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!