Confluenze porta alla scoperta delle ville dell’entroterra senigalliese
Domenica 24 agosto secondo appuntamento con PerCorsi d'Acqua
Domenica 24 agosto secondo appuntamento con i PerCorsi d’Acqua, progetto di escursioni nel territorio portato avanti da 18 anni dall’associazione Confluenze. Visita alle ville dell’entroterra senigalliese.
Questo il programma della giornata. Ore 9 raduno, drink di benvenuto e visita, presso la villa Castracane Augusti in località Brugnetto che ospita le mostre “Da Piero della Francesca a Giacomelli: Ennio Giuliani racconta” e “1944: Venti di Guerra nelle Marche”(70° anniversario del passaggio del fronte della II Guerra Mondiale) a cura di Giorgio Pegoli.
Alla fine del secolo XVII i conti Antonelli edificarono su questo insediamento un castello.
Nel 1750 il conte Nicolò Maria (Pergola, 1698 – Roma, 1767), detto il “Papa Rosso”, cardinale, fondatore della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, lo trasformò nel Palazzo dalle 100 finestre; in seguito il palazzo divenne residenza estiva.
Con una breve passeggiata raggiungeremo la sede di Confluenze dove, alle 13 si svolgerà il pranzo.
Nel pomeriggio, con una passeggiata digestiva di un’oretta, raggiungeremo e visiteremo la residenza di campagna Cicconi Massi e l’annessa chiesa del Carmine edificata nella seconda metà del ‘700.
Entrambe le visite saranno accompagnate dai rispettivi proprietari che ringraziamo sin d’ora.
L’itinerario si svolgerà a piedi lungo e attraverso il fiume Misa. Quota di partecipazione, compresi pranzo e ingressi, 20€, bambini sotto i 10 anni, 10 €, la prenotazione è obbligatoria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!