A Roncitelli la quinta edizione di SenigArt street festival
Clown, giocolieri, teatranti e musici riempiranno le vie del borgo venerdì 22 agosto
Tutto pronto a Roncitelli di Senigallia per la quinta edizione di SenigArt street festival. Venerdì 22 agosto si terrà infatti l’iniziativa che porta gli artisti di strada a “occupare” simbolicamente la frazione di Roncitelli con giocolieri, trampolieri, musici, teatranti, scultori di palloncini, truccabimbi.
Un modo per valorizzare alcuni luoghi della città, come afferma l’assessore alla cultura di Senigallia Stefano schiavoni, e un modo per vivacizzare la città a costo quasi zero: si perché l’iniziativa – curata dall’Associazione Cirkolistico reduce da alcune trasferte in cui è risultata vincitrice anche di alcuni premi – a causa dei tagli e delle poche risorse, si è “ristretta” a un solo giorno, ma per i cittadini, residenti, turisti e semplici curiosi, rimarrà gratuita… con il solo cappello da artista di strada da riempire.
Non si tratta di elemosina ovviamente: come tutti sapranno è una cosa ben diversa dal soldo destinato a chi mendica; ma è un modo per favorire questo genere di intrattenimento, un contributo per l’artista di strada con cui si finanziano fondamentalmente corsi di preparazione e studi per migliorarsi.
Per il terzo anno consecutivo sarà Roncitelli a ospitare questo festival delle arti di strada, nato originariamente per le vie del centro storico di Senigallia.
Il programma ce lo illustra Massimiliano Isgrò, l’organizzatore del festival: si parte alle ore 19 con la parata dei tamburini storici di Roncitelli a cui si aggiungeranno gli allievi del corso di piccolo circo tenuto proprio dall’ass. Cirkolistico; dalle 20 in poi, ogni ora ci sarà uno spettacolo tra clowneria, giocoleria, musici e truccabimbi itineranti, attori teatrali che si esibiranno sulla strada fino alla mezzanotte passata: un modo per vivere il borgo in un modo assolutamente divertente e originale, con la possibilità di riempire qualche cappello degli artisti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!