SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazioni a Senigallia e Trecastelli per i “Giovani ribelli” di Marco Severini

Doppio appuntamento dopo Ferragosto per l'Associazione di Storia Contemporanea

"Giovani ribelli", copertina seconda edizione

Chiusa la pausa vacanziera, le attività dell’Associazione di Storia Contemporanea ripartono con un duplice appuntamento: la presentazione della seconda edizione (ampliata e riveduta) del libro Giovani ribelli (Ed. Pensiero e Azione, 2014, pp. 130) di Marco Severini che si terrà domenica 17 agosto (ore 21.30) presso la Libreria Iobook e lunedì 18 (sempre 21.30) al Museo De’ Nobili di Ripe di Trecastelli.

Giovani ribelli ricostruisce trama, personaggi ed eventi della Settimana rossa, la settimana di sciopero, agitazione e insurrezione che mise a dura prova lo Stato italiano nel giugno 1914, appena un mese e mezzo prima dello scoppio della Grande guerra.

L’opera affronta questo tema dalla visuale dei giovani che ne furono protagonisti, giovani che non cambiarono le proprie idee politiche né nel primo dopoguerra né sotto il fascismo. L’angolazione prescelta dall’autore è proprio quella di Senigallia e del suo hinterland che, durante la Settimana rossa, fecero registrare avvenimenti inusuali quanto drammatici: incendi alle chiese; scontri tra scioperanti e forza pubblica; una prolungata tensione tra anarchici e rappresentanti delle forze di opposizione, da una parte, e forze dell’ordine, dall’altra. Tante le curiosità sottese alla narrazione storica.

L’opera sarà presentata dai rispettivi Assessori alla Cultura delle due comunità, Stefano Schiavoni e  Valentina Marinelli, e dalla storica Silvia Serini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura