La spiaggia per i cani a Senigallia? Un successo
Scommessa vinta nonostante il maltempo, nel rispetto dell'igiene e del relax degli altri bagnanti
Sono due gli stabilimenti balneari di Senigallia che permettono ai padroni di andare al mare con gli amici a quattro zampe. Due in 14 chilometri di spiaggia, già sold out alla prima stagione estiva. Una scommessa vinta per i titolari della Scooby.Doo Beach al Ciarnin, Lucrezia Guidarelli, e per la collega di Baia Canaria, al Cesano, Valentina Medici, dove le coppie a sei zampe possono finalmente godersi il mare, la vacanza, il relax e il divertimento.
La domanda di spiagge attrezzate per i cani c’era già da molto tempo e, anzi, le critiche erano piovute da più parti perché sembrava non si riuscisse a trovare un punto adatto per conciliare le diverse esigenze di chi da un lato reclamava il diritto di poter andare al mare con il proprio animale domestico e dall’altro chi invece aveva preoccupazioni circa l’igiene e il disturbo verso gli altri bagnanti.
Tutte preoccupazioni superate, assicurano gli assessori all’urbanistica Simone Ceresoni e alle attività economiche Paola Curzi, soddisfatti della previsione inserita nella variante al piano degli arenili: con questo strumento le spiagge attrezzate per i cani non diventano più un problema anzi sono una risorsa per il turismo senigalliese.
All’interno di aree ben delimitate, infatti, cani e padroni possono stare in spiaggia sui propri lettini, gli animali possono socializzare in zone recintate e distanti dagli altri stabilimenti balneari, possono fare il bagno nei tratti di mare antistanti le concessioni (dopo il via libera di Asur e Regione) con la sola limitazione di stare accanto al proprio padrone, possono giocare, correre e fare percorsi.
Una soluzione che piace e che, nonostante il brutto tempo, ha visto premiare coloro che hanno investito in questi stabilimenti attrezzati: una risorsa per la città, sempre più accogliente, e un’estate a misura di tutti, cani compresi.
Foto di Fabiola Falaschi, Scooby.Doo Beach e Valentina Ciaccini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!