Senigallia: contrasto al fenomeno del commercio abusivo
La Polizia Municipale in questa estate ha sequestrato 1.564 prodotti con marchi contraffatti
Primo bilancio dell’attività svolta in spiaggia dalla Polizia Municipale di Senigallia durante la stagione turistica 2014. Sempre intensa e capillare l’attività di contrasto al fenomeno del commercio abusivo che la Polizia Municipale svolge nelle spiagge della città., anche nella mattinata di ieri, lunedì 11 agosto, agenti hanno effettuato un nuovo controllo sulle spiagge di levante e di ponente per verificare il rispetto delle normative in materia di commercio sulle aree pubbliche.
Nei controlli sono stati impiegati 12 operatori della polizia municipale, tra ufficiali e agenti, sia in uniforme che in borghese. Dai controlli effettuati durante tutta la mattinata è emerso che un cittadino straniero, in regola con il permesso di soggiorno, effettuava la vendita di capi di abbigliamento senza essere in possesso dell’autorizzazione al commercio e del prescritto nulla–osta dell’autorità marittima per l’esercizio sul lungomare.
Al venditore è stata quindi sequestrata la merce e applicata la sanzione amministrativa pecuniaria prevista (5.000,00 €). Altre quattro violazioni per un importo complessivo di 2.000,00 € sono state contestate per inosservanza delle prescrizioni dettate per l’esercizio dell’attività ad altrettanti operatori comunque in possesso del permesso per l’esercizio del commercio in spiaggia.
Durante i controlli sono stati recuperati e posti sotto sequestro penale 260 articoli di abbigliamento, che riportavano marchi di famose case di moda contraffatti, lasciati abbandonati da venditori scappati alla vista del personale di Polizia Municipale. Inoltre sono stati recuperati 3.635 prodotti vari (borse, capi di abbigliamento, accessori di abbigliamento ed altri) tutti lasciati abbandonati dai venditori abusivi.
L’operazione di ieri è solo l’ultima in ordine di tempo di un’intensa attività che, ad oggi, ha visto impegnata la Polizia Municipale di Senigallia in ben 21 controlli in spiaggia, effettuati con personale in uniforme e in borghese per scoraggiare il fenomeno dell’abusivismo. L’attività svolta ha impiegato ad oggi la Polizia Municipale di Senigallia per 524 ore di servizio di controllo, sia finalizzate alla prevenzione che ad attività più propriamente di repressione ed ha consentito di:
– sequestrare penalmente 1.564 prodotti con marchi di note case di moda contraffatti (D&G, Chanel, Versace, Gucci, Prada, Fendi, Burberry, Louis Vitton, Fred Perry, Falph Lauren, Armani, Ray Ban, Roberto Cavalli ed altre). Tali prodotti, una volta accertata in maniera inequivocabile la falsità da parte delle case produttrici, saranno distrutti previa autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria;
– contestare 25 violazioni amministrative applicando complessivamente 57.500,00 Euro di sanzioni pecuniarie, sequestrando i relativi prodotti posti in vendita e le attrezzature utilizzate per tale scopo;
– recuperare circa 16.145 prodotti di vario tipo (borse, capi e accessori vari di abbigliamento, costumi ed altri). Sia i prodotti oggetto di sequestro amministrativo e sia quelli recuperati perché lasciati abbandonati dagli operatori abusivi, al termine dei rispettivi procedimenti saranno devoluti ad organi ed istituti di assistenza e beneficenza per scopi assistenziali.
L’attività di contrasto continuerà anche nelle prossime settimane, con l’impegno di tutte le risorse disponibili della Polizia Municipale di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!