Julia: una donna contro il crimine al festival del giallo
Alla Rocca Roveresca mostra con le copertine di Marco Soldi dedicate alla popolare criminologa dei fumetti
Dopo il successo dello scorso anno con l’evento dedicato a Diabolik anche l’edizione 2014 del festival del giallo di Senigallia che aprirà i battenti il prossimo 20 agosto propone una sezione dedicata al fumetto, curata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare. La scelta di quest’anno è caduta su Julia Kendall, in arte Julia, protagonista dell’omonimo fumetto culto uscito per Bonelli editore nel 1998.
Affascinante trentenne (la sua figura è ispirata ai tratti di Audrey Hepburn) Julia, docente di criminologia, collabora con la procura distrettuale dell’immaginaria metropoli americana di Garden City mettendosi sulle tracce di pericolosi serial killer. Sensibile e coraggiosa Julia riesce ad entrare nella mente dei criminali anticipandone le mosse.
Due gli omaggi a Julia inseriti nel programma del festival. Una mostra allestita alla Rocca Roveresca ed aperta dal 20 al 31 agosto (dalle ore 8.30 alle ore 19.30, ultimo ingresso alle ore 19.00) esporrà le opere di Marco Soldi, primo disegnatore delle copertine della serie, dal numero 1 al numero 157. Soldi ha inoltre realizzato un disegno speciale in onere del Festival, che raffigura Julia a Senigallia. Il disegno verrà distribuito in occasione del festival raccogliendo offerte per la popolazione colpita dall’alluvione.
Un altro omaggio sarà rappresentato dalla mostra “Investigando Julia”, allestita dal 20 al 31 agosto alla Galleria Expo Ex (apertura dalle 21.00 alle 24.00), con illustrazioni per un’ipotetica copertina con libera interpretazione del personaggio da parte degli studenti della Scuola Internazionale Comics di Jesi.
Quella dei fumetti è una delle sezioni nella quale si articolerà “Ventimilarighesottoimari in giallo” a Senigallia dal 20 al 25 agosto e che vedrà, assieme alla parte principale dedicata ai libri, anche spazi dedicati alle visite guidate, teatro, animazione per bambini.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!